• Ven. Nov 22nd, 2024

Caterina Chinnici Lascia Il Pd: Lontana Dalle Visioni Di Schlein!

L’eurodeputata Caterina Chinnici ha lasciato il Pd passando a Forza Italia. Ha visioni diverse da Schlein, il gruppo dei Socialisti e Democratici si è spostato troppo a sinistra.

 

Caterina Chinnici abbandona il Pd e passa a Forza Italia

Quello spostamento troppo a sinistra dei Socialisti e Democratici europei è eccessivo per Caterina Chinnici. La notizia è ormai ufficiale ed è stata confermata dall’eurodeputata.

La figlia di Rocco Chinnici, assassinato da Cosa nostra nel 1983, dopo circa due legislature ha abbandonato il gruppo dei Socialisti e democratici europei. Ha deciso di aderire al Ppe, nella delegazione di Forza Italia.

Nel corso di un’intervista al Corriere della Sera, ha spiegato che è sempre stata una moderata. In qualità di magistrato è impegnata su temi come il contrasto al terrorismo, i diritti dei minori, la criminalità organizzata.

Nell’attuale legislatura, il Parlamento è cambiato profondamente e Chinnici si sente sempre più a disagio, sempre più spinta a lavorare con i colleghi del Ppe. E’ sempre stata un’indipendente e lo sarà sempre. Ecco perché ha deciso di aderire al Ppe nella delegazione di Forza Italia.

I rapporti personali con il Pd sono buoni ma la sua sintonia politica con il Partito su priorità e varie problematiche è diminuita. Apprezza l’autenticità dell’impegno di Elly Schlein ma su certi temi hanno visioni diverse. Il gruppo si è spostato troppo a sinistra.

Le reazioni del Pd

Anthony Barbagallo, segretario del Pd in Sicilia, dopo aver appreso la notizia dell’abbandono di Caterina Chinnici, si è detto incredulo e disgustato.

Elly Schlein, alla fine di un comizio a Fiumicino a sostegno del candidato sindaco Ezio Di Genesio, è stata incalzata dai cronisti. Ha preferito non commentare, in quell’occasione, sull’uscita di Caterina Chinnici e di Enrico Borghi dal Pd. Ha risposto che, al momento, si trovava lì per sostenere Ezio Di Genesio e per discutere del programma per i cittadini di Fiumicino. Ci saranno altre occasioni per discutere sugli sviluppi futuri del Partito Democratico.

Forza Italia festeggia

Con un post su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha espresso la sua gioia per la decisione di Caterina Chinnici di aderire da indipendente alla delegazione europea di Forza Italia.

Insieme a Rita Dalla Chiesa, il contributo di Chinnici potenzierà il lavoro e l’azione di Forza Italia contro la mafia.

Rita Dalla Chiesa, deputata di Forza Italia, accoglie a braccia aperte Caterina Chinnici. La sua presenza non potrà che rendere più forte la lotta alla mafia di Forza Italia.

Dalla Chiesa e Chinnici hanno vissuto lo stesso dolore, la perdita di un padre per mano della mafia. C’è qualcosa, in particolare, che le lega. Una sera, si presentò davanti a Rita Dalla Chiesa un giovane tenente in divisa. Mettendosi sull’attenti le disse che indossava quella divisa per onorare suo padre. Quel ragazzo era il figlio di Caterina Chinnici.

Che ne pensate della scelta di Caterina Chinnici? A voi i commenti!