Canone Rai: dal Governo Meloni arriverà la decisione sull’abolizione, dopo anni in cui la tassa viene pagata nella bolletta dell’energia. Ecco che cosa si sa finora…
Il Canone Rai è senza dubbio una delle tasse più odiate e contestate dagli italiani. Nel 2016, periodo del governo Renzi, si decise che tutti coloro che possedevano un televisore avrebbero dovuto pagare il canone direttamente nella bolletta elettrica per 5 bimestri. Come ha annunciato il ministro dell’Economia Giorgetti, dall’anno prossimo potrebbero esserci grandi cambiamenti all’orizzonte.
Canone Rai: probabile l’addio alla tassa in bolletta!
Giancarlo Giorgetti, l’attuale ministro dell’Economia, ha fatto sapere durante un raduno della Lega dell’intenzione da parte del governo di modificare il Canone Rai. Anche le dichiarazioni della premier Meloni fanno pensare, attualmente, che dal 2024 gli italiani non dovranno più pagare il Canone Rai assieme alla bolletta dell’elettricità. Sembra che quindi le due cose verranno scorporate e bisognerà pagarle separatamente, come si è fatto in passato. Questa decisione fa felici le molte persone che non sopportavano il dover pagare questa tassa insieme alla luce. Al contempo, però, potrebbero esserci dei contro. Il tasso di evasione è destinato inevitabilmente a crescere, dato che molti potranno non pagare il Canone, non essendo più legato alla bolletta. A questo punto, quindi, potrebbe essere necessario alzare la cifra del Canone Rai per compensare. Anche se è ancora tutto da vedere, questa scelta potrebbe gravare ulteriormente sulle tasche degli italiani, se venisse confermata.
Canone Rai: quando si sapranno le decisioni del Governo Meloni!
Al momento le notizie sul Canone Rai sono soltanto voci, oppure hanno a che fare con quanto è stato dedotto dalle dichiarazioni dei membri del governo. Già da tempo, comunque, i partiti che compongono l’esecutivo avevano fatto sapere le loro intenzioni su ciò che avrebbero fatto con il Canone Rai se fossero saliti al potere. Tutto sembra puntare nella direzione dell’abolizione del Canone Rai in bolletta, che quindi dovrà essere pagato separatamente come si faceva in passato. Ci vorrà però del tempo per avere delle notizie ufficiali. Infatti, bisognerà attendere il 2024, perché entro la fine dell’anno ci sarà la manovra finanziaria. Con quest’ultima verranno stabiliti i tempi e i modi della riscossione del Canone Rai, quindi i contribuenti avranno tutte le loro risposte soltanto in questo momento. Per ora non resta che attendere. Voi che cosa ne pensate? Condividete la decisione che il Governo Meloni starebbe per prendere oppure preferite pagare il Canone Rai in bolletta? A voi i commenti!