• Ven. Nov 22nd, 2024

Previsioni Meteo: Vortice Ciclonico In Arrivo!

Il meteo nei prossimi giorni non promette nulla di buono. E’ in arrivo un vortice ciclonico che non migliorerà di certo la situazione climatica già in atto!

 

A giudicare dagli ultimi aggiornamenti, nei prossimi giorni l’ampia circolazione ciclonica perderà un po’ di forza. Su alcune Regioni italiane, però, non facciamoci illusioni: continuerà ad imperversare il maltempo, non tornerà il sereno.

Nel weekend dovrebbe spuntare fuori una novità. Buona o cattiva? Ecco le previsioni per questa settimana.

Meteo della settimana: cosa ci aspetta Martedì 24?

La settimana non ha avuto un inizio ‘meraviglioso’. In gran parte del Paese, la giornata di Martedì 24 gennaio si preannuncia migliore, caratterizzata da un contesto meteo meno perturbato rispetto alle 24 ore precedenti.

Sono previste piogge sul versante adriatico del Centro, in alcune zone del Nord e, in serata, nel tratto del medio e basso Tirreno.

La neve continuerà a cadere sul Piemonte a quote basse, sugli Appennini (oltre i 1000 mt su quello meridionale, a 7/800 metri su quello centrale).

Meteo: previsioni per Mercoledì 25 e Giovedì 26

Nei giorni successivi, tra Mercoledì 25 e Giovedì 26, il tempo continuerà a migliorare al Nord e sulle aree tirreniche dell’Italia centrale. Sul versante adriatico e, in particolare, al Sud ci sarà maltempo con forte instabilità, piogge sparse e nevicate sui rilievi (a quote di 900/1000 metri).

Nella giornata di Giovedì 26 gennaio, le precipitazioni colpiranno la Sicilia (evidenziata nelle previsioni meteo per il tempo peggiore) ed alcune Regioni meridionali. Nelle aree di Messina e Palermo che si affacciano sul Mar Tirreno ed a Foggia (area che si affaccia sul Mar Adriatico) i quantitativi di pioggia potranno raggiungere i 70 mm. In Puglia, Basilicata, in alcune aree della Calabria e della Sicilia i quantitativi di pioggia potranno cumulare fino a 40 mm.

Cosa succederà nel weekend? Ecco la novità

Come si concluderà la settimana? Il tempo sarà ancora instabile e capriccioso anche tra Venerdì e Domenica. Nel weekend, a cavallo del fine settimana, è in arrivo una novità. Buona o cattiva? Sicuramente le temperature non tenderanno ad alzarsi, anzi. Le regioni meridionali potrebbero essere coinvolte dal rischio di un vortice ciclonico più forte, potenziato da un’altra irruzione di aria particolarmente fredda in arrivo dalle terre artiche.

Questo scenario di fine settimana è da confermare. Presto, vi forniremo maggiori dettagli in un prossimo aggiornamento.

Mentre ci prepariamo ad indossare capi più caldi scongiurando raffreddori e influenze in agguato, ci chiediamo fino a che punto l’italiano medio sa resistere al freddo. Sognate già la prossima estate o amate le montagne innevate? Fateci sapere nei commenti!