• Ven. Nov 22nd, 2024

Allerta Meteo Italia: Forte Maltempo e Pericolo Nubifragi!

Nelle prossime ore, è in arrivo un forte maltempo. Le Previsioni Meteo Italia parlano chiaro. Temporali, grandine grossa, nubifragi e forti raffiche.

 

Previsioni Meteo Italia: forte maltempo in arrivo

Un intenso fronte atlantico, pronto ad attraversare l’Italia settentrionale e parte del Centro, porterà un forte maltempo nelle prossime ore.

Violenti temporali, forti raffiche, grandine grossa e nubifragi mettono in allerta la Penisola con alcune zone più a rischio di altre.

La pausa inter ciclonica di domenica lascerà il posto a pericolosi temporali, che colpiranno le Regioni settentrionali estendendosi a parte del Centro Italia.

I vari fenomeni di maltempo avranno caratteristiche estreme a causa dei forti contrasti termici. Sono in arrivo downburst (ovvero forti colpi di vento), violenti nubifragi, grandine grossa e di eccezionali dimensioni, che potrebbero superare i 10 centimetri.

I maggiori pericoli di questa ondata di temporali sono rappresentati da temporali associati a forti raffiche di vento (anche oltre i 100 chilometri orari) e la grandine enorme capace di danneggiare auto, tetti e distruggere coltivazioni.

L’inizio della settimana sarà più a rischio in quanto il fronte atlantico si muoverà lentamente, col rischio di temporali autorigeneranti.

Centro e Sud Italia: secondo picco di caldo africano

Se le Regioni settentrionali e parte del Centro dovranno affrontare il forte maltempo, nelle Regioni centrali ed in quelle del Sud la situazione sarà diversa.

In questa parte d’Italia, soprattutto al Sud, è in arrivo un nuovo picco di caldo africano.

Questo secondo picco di caldo africano potrebbe far salire le temperature massime oltre la soglia dei 45 gradi.

Previsioni Meteo Italia: le zone più a rischio maltempo

Nelle prossime ore, le zone maggiormente a rischio temporali saranno le aree alpine/prealpine, pedemontane, le pianure medio/alte comprese tra Piemonte, Lombardia e Triveneto.

In seguito, tenderanno ad estendersi a gran parte del Veneto e del Friuli, alla Liguria, all’Emilia settentrionale, alla bassa pianura lombarda e piemontese.

Più avanti, il fronte atlantico avanzerà verso sudest coinvolgendo anche gran parte della pianura lombarda e veneta, l’Emilia Romagna, l’Appennino Tosco emiliano e la Liguria centro orientale.

Saranno coinvolte dal maltempo anche buona parte della Valpadana centro orientale, aree alpine/prealpine centro orientali, regioni centrali (soprattutto Umbria, Toscana e Marche).

Il tempo tenderà a migliorare a metà settimana.

Che ne pensate di questo forte maltempo in arrivo? A voi i commenti!