• Gio. Nov 21st, 2024

Previsioni Meteo Italia: Breve Estate Di San Martino In Arrivo!

Le Previsioni Meteo Italia annunciano uno stop delle precipitazioni, cui seguirà l’Estate di San Martino ma durerà poco. Cosa ci aspetta?

 

Previsioni Meteo Italia: stop alla pioggia, arriva l’Estate di San Martino

Un breve periodo di tregua dalla pioggia sarà caratterizzato dall’arrivo dell’Estate di San Martino, fenomeno in cui sembra tornare la bella stagione. Dopo tanta pioggia autunnale, regalerà un clima mite e giorni luminosi grazie all’alta pressione subtropicale che toccherà il bacino del Mediterraneo.

Non tutte le regioni italiane potranno beneficiare del clima mite e del sole. I valori termici saliranno oltre la media stagionale soprattutto nelle regioni adriatiche centro-meridionali.

Nelle regioni tirreniche, i cieli saranno molto nuvolosi a fronte di un flusso d’aria oceanica decisamente umida.

Al Nord, soprattutto in montagna, l’alta pressione porterà un clima sereno e più mite rispetto alla Valle Padana dove nebbie, foschie e nubi basse ostacoleranno l’irraggiamento.

La tregua dell’Estate di San Martino durerà pochissimo. Il maltempo tornerà in settimana.

Estate di San Martino: quanto durerà?

La fase anticiclonica è destinata a durare molto poco. L’Estate di San Martino, che tradizionalmente dura tre giorni, farà sentire i suoi effetti fino a giovedì.  La rimonta anticiclonica dovrebbe garantire più sole e valori termici al di sopra della media stagionale. Sulle due Isole Maggiori e sulle regioni del Centro si attendono punte massime oltre i 20-22°C. Durante la notte, le temperature resteranno fredde, soprattutto nelle aree interne del Centro e al Nord.

Da venerdì il Centro-Sud sarà coinvolto da una forte perturbazione. Tornerà il maltempo che porterà un calo termico in tutta Italia, piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud e qualche tratto del Nordest. Torneranno, insomma, le condizioni tipicamente autunnali.

Tornerà il maltempo in Italia: ecco dove

A partire da venerdì, l’alta pressione punterà verso Nord.  Masse d’aria fredda raggiungeranno il nostro Paese dando un primo assaggio invernale. Le condizioni meteo peggioreranno, in particolare, nel versante adriatico e nelle regioni del Sud con forti precipitazioni, temporali e nevicate nelle zone appenniniche.

A fronte del maltempo al Centro-Sud, al Nord dominerà il freddo, soprattutto notturno, con temperature prossime allo zero in pianura. Il meteo potrebbe essere disturbato dal maltempo soltanto nell’area Nordest.

Che ne pensate dell’Estate di San Martino? A voi i commenti!