L’estate tarda ad arrivare e, considerando le ultime Previsioni Meteo, i costumi da bagno dovranno restare ancora nei cassetti. In arrivo l’ex-ciclone Oscar.
Previsioni Meteo per un’estate anomala
Le previsioni Meteo degli esperti meteorologi confermano il persistere di instabilità e nuovi colpi di scena climatici per le prossime ore. Bisognerà attendere ancora per la bella stagione.
E’ in arrivo l’ex-ciclone Oscar che porterà temporali e grandinate nei prossimi giorni anche in Sardegna.
In pratica, saremo ancora costretti a tenere nel cassetto il costume da bagno ed a tirare fuori l’ombrello.
Già ad inizio settimana l’arco alpino, le pianure del Nord Ovest e buona parte del Centro-Sud saranno interessati da forti temporali. Ciò sarà dovuto all’ingresso di aria fredda in quota che porterà anche locali grandinate verso sera, soprattutto su Lazio, Campania e probabilmente in Piemonte.
La giornata più critica prevista dai meteorologi dovrebbe essere mercoledì per l’arrivo dell’ex ciclone Oscar (una sorta di uragano). Arriverà dall’Atlantico e punterà sul Mediterraneo interagendo con correnti fresche provenienti dal Nord Europa e il caldo umido presente nella nostra Penisola. Questo fenomeno potrebbe causare un ciclone mediterraneo.
In arrivo l’ex-ciclone Oscar: che succederà?
Il week end ci ha fatto illudere sull’eventuale arrivo della bella stagione. In Sicilia, Sardegna e vallate alpine dell’Alto Adige le temperature hanno toccato valori massimi fino a 32°C. Soleggiamento, piogge e acquazzoni si sono alternati in giornate caratterizzate da instabilità pomeridiana come succede da settimane, specie sui rilievi alpini ed appenninici del Centro.
Con il maltempo non è finita: persisterà già da lunedì con nuovi temporali e sfocerà tra martedì e mercoledì con l’ex ciclone Oscar, un insidioso ciclone mediterraneo che rappresenta una delle configurazioni più pericolose per le nostre latitudini.
In particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori potrebbero accumularsi fino a 2-300 mm di pioggia in poco tempo, vale a dire l’equivalente delle precipitazioni attese in oltre 2 mesi. Se si verificasse il fenomeno previsto, il maltempo insisterà almeno fino alla prossima domenica.
Tendenza Meteo a medio termine
In base alle previsioni meteo, né l’anticiclone Africano né quello delle Azzorre riuscirebbero a prendere il sopravvento nel Mediterraneo.
Ciò significa che la tendenza meteo è all’insegna dell’instabilità, non sempre del maltempo, almeno fino al 21 giugno (Solstizio d’Estate). Da Nord a Sud il tempo si manterrà incerto con 3-4 gradi in meno rispetto alle medie stagionali.
Di sicuro, non siamo destinati a soffrire il caldo africano, bensì dovremo vedercela con tante piogge e localmente fenomeni persistenti soprattutto al Centro-Sud.
Che ne pensate dell’ex-ciclone Oscar?