L’anticiclone africano Cerbero intensifica l’ondata di calore su tutta Italia, con temperature fino a 40 gradi. Forti temporali a causa di una perturbazione atlantica.
L’anticiclone africano chiamato Cerbero è nel suo pieno vigore, con la Sardegna al centro. In Sardegna, la temperatura raggiunge e supera i 40 gradi nelle aree più interne, mentre in altre regioni vengono superati i 33-34 gradi. Questa seconda ondata di calore proveniente dall’Africa persisterà per diversi giorni, con un possibile leggero calo a partire da giovedì, ma non in tutte le regioni. Per comprendere le possibili evoluzioni, è necessario guardare al Regno Unito, dove un centro di bassa pressione è attivo da alcuni giorni. Questa area di bassa pressione tenterà di spostarsi verso latitudini inferiori, cercando di sfidare la difesa anticiclonica di Cerbero. Questo verrà fatto attraverso una perturbazione atlantica che colpirà duramente Francia e Svizzera, riuscendo a lambire l’Italia con una vera e propria ondata di temporali.
Nonostante i temporali inizino a interessare l’arco alpino già da oggi e anche mercoledì, sarà nel corso di giovedì che si intensificheranno, con la possibilità di grandine (anche di dimensioni importanti). Dalle Alpi, potrebbero riuscire a raggiungere le Prealpi e, verso sera/notte, alcune aree della Pianura Padana, come la Lombardia e il Veneto.
Nel resto dell’Italia non ci saranno cambiamenti, anzi, il caldo torrido di Cerbero si intensificherà nel Sud, dove anche in Puglia si raggiungeranno i 40°C, e si registreranno 36-37°C in Calabria e Basilicata e in Campania. Grazie alla debole incursione delle correnti atlantiche, le temperature tendono a scendere leggermente al Centro-Nord, quindi non si arriverà più ai 37-38°C previsti in questi giorni, ma si rimarrà sui 33-34°C. Tuttavia, il calore sarà ancora molto forte. L’umidità contribuirà ad aggravare le condizioni di caldo, creando un disagio fisico significativo, soprattutto per le persone più vulnerabili come gli anziani e i bambini, che dovrebbero evitare di uscire durante le ore più calde della giornata (dalle 14 alle 18). A causa dell’umidità, le notti diventeranno tropicali (con temperature notturne sempre superiori ai 20°C) per gran parte delle città italiane.