Secondo le Previsioni Meteo Agosto di Giuliacci, il mese clou della bella stagione si aprirà con una perturbazione in arrivo. L’Italia sarà divisa a metà!
Previsioni Meteo Agosto: clima stabile, poi eventi a sorpresa al Nord
L’allarme Giuliacci annuncia una settimana a due velocità nella nostra Penisola. L’Italia sarà ancora divisa a metà.
I primi giorni di agosto saranno caratterizzati da un clima soleggiato e stabile, a parte qualche temporale isolato su Alpi, Prealpi e Appennini. Poi, da metà settimana, la situazione muterà velocemente. Giuliacci annuncia pericoli in arrivo e fenomeni violenti.
La perturbazione in arrivo verrà innescata da un flusso atlantico dall’Europa centrale, una vasta area depressionaria tra Isole Britanniche e Scandinavia. Questo flusso lambirà la nostra Penisola portando maltempo, temporali e rovesci sulle Regioni del Nord. La perturbazione si estenderà in tutta Italia nel fine settimana con un notevole calo delle temperature.
Cosa succederà al Centro-Sud
Al Centro-Sud persisterà l’anticiclone africano con un clima più stabile ed un lieve rialzo delle temperature entro il week end, con valori di 2-4 gradi sopra la media.
Il caldo resterà, comunque, sotto i livelli di allerta, almeno temporaneamente. Non si verificheranno ondate di caldo come è successo a luglio. Gli esperti escludono, per il mese di agosto, ondate di caldo rovente.
Previsioni Meteo: tendenze fino a Ferragosto
Dall’inizio di agosto fino a Ferragosto, si prevedono temperature sotto la media stagionale e possibili perturbazioni.
L’estate, secondo le ultime proiezioni, è destinata a cambiare di nuovo passo.
Nella prima parte di agosto, afflussi di correnti dal Nord Atlantico si alterneranno a temporanee rimonte anticicloniche nord africane.
In sostanza, si prevede un caldo nella norma alternato a perturbazioni da Nord verso Sud.
Dopo il caldo di luglio, si dovrebbero registrare temperature sotto la media. Lo dicono i dati del modello numerico Ecmwf (Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine).
Gli esperti offrono indicazioni sulla seconda parte di agosto con la dovuta cautela. Non è escluso un aumento della pressione al Centro-Sud con temperature in aumento e fasi più stabili. Le regioni che potrebbero essere colpite da instabilità e perturbazioni sono quelle del Nord Italia.
Che ne pensate? A voi i commenti!