Emessa una nuova Allerta Meteo Rossa in Emilia Romagna. Tra piogge, esondazioni e violente mareggiate, la Regione è in ginocchio. Disastro a Forlì e Cesena.
Nuova Allerta Meteo Rossa: Emilia Romagna in ginocchio per il maltempo
Maltempo, esondazioni di diversi fiumi e violente mareggiate hanno messo in ginocchio l’Emilia Romagna. In particolare, a Cesena la situazione è disastrosa, mentre Forlì si prepara al peggio. Le mareggiate hanno colpito tutta la costa.
In 24 ore il livello dell’acqua è salito a 130 mm. Le esondazioni hanno interessato i fiumi Montone, Ravone, Savio, Savena e il torrente Zena.
Riccione e Rimini sono allagate come Bologna. Riccione è sott’acqua, con le auto sommerse e i vigili del fuoco che si spostano in gommone. Sono stati chiusi l’ospedale e la stazione, diverse persone sono state soccorse e salvate in extremis.
In Emilia Romagna sono state evacuate almeno 900 persone a seguito dell’allagamento di strutture, fiumi esondati e in piena. A Cesena, diverse persone sono salite sui tetti in attesa dei soccorsi in elicottero.
Situazione disastrosa a Forlì e Cesena
A Forlì e Cesena i sindaci raccomandano ai cittadini di salvare le proprie vite, non le cose.
A Cesena gli allagamenti hanno coinvolto parte del centro cittadino, abitazioni, fabbricati, la sede della Croce Rossa, il centro di addestramento reclute della Polizia.
Il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, ha dichiarato che quella attuale è la peggiore situazione meteo mai vissuta nella Regione. Ha annunciato che, nelle prossime ore, dovrebbe verificarsi una gravissima esondazione con allagamenti diffusi nel centro di Forlì. Il sindaco raccomanda di contenere al massimo gli spostamenti, di rimanere dove si è nelle prossime ore.
Emessa nuova Allerta Meteo Rossa e chiusura delle scuole in molti Comuni
Il maltempo non si placa e non dà tregua, la pioggia non si arresta.
Su gran parte della Regione, specie in Romagna, continua la sferzata di violente mareggiate. Sono tuttora in corso le operazioni di salvataggio.
E’ stata emessa una nuova Allerta Meteo Rossa per rischio idraulico e idrogeologico in previsione di nuove mareggiate, esondazioni, frane. Molti Comuni (tra cui Bologna e Ravenna) hanno decretato la chiusura delle scuole.
Nelle prossime ore, si prevede un aggravamento della situazione riguardo alle piogge, in particolare a Modena e Bologna. In Romagna, il meteo dovrebbe migliorare.
Secondo gli esperti meteorologi la ‘tempesta Minerva’ non si placherà, almeno fino alla fine della settimana.
Che ne pensate di questo disastro? A voi i commenti!