• Gio. Nov 21st, 2024

Meteo, Ciclone Dell’Epifania: Cattive Notizie In Arrivo!

Nel periodo dell’epifania, non mancheranno le soprese, per quanto riguarda le temperature. Ecco che cosa succederà!

 

L’inizio del nuovo anno in Italia è stato caratterizzato da un clima mite, grazie all’influenza dell’anticiclone. Tuttavia, la situazione meteorologica è destinata a cambiare significativamente dopo l’Epifania, con l’arrivo di un freddo artico.

Fino all’Epifania, le condizioni atmosferiche resteranno stabili su gran parte del territorio nazionale. Le regioni italiane godranno di un tempo in gran parte sereno, con cieli nuvolosi o coperti prevalentemente nelle aree pianeggianti del Nord e lungo la catena degli Appennini. Le precipitazioni saranno scarse, limitandosi principalmente alla Liguria di levante e alla Toscana settentrionale. Questo periodo sarà caratterizzato da venti di Libeccio, che porteranno a un innalzamento delle temperature, specialmente nelle regioni centro-meridionali, dove si prevedono valori tra i 17 e i 21 gradi durante il giorno.

La situazione cambierà radicalmente nei giorni successivi all’Epifania. A partire dal 5 gennaio, un vortice ciclonico in arrivo sul Mar Mediterraneo provocherà un peggioramento del tempo nelle regioni del Nord e del Centro. Si prevedono piogge diffuse, in particolare nel Nordest e in Toscana. Nel giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, il ciclone si sposterà verso il sud-est, portando un miglioramento al Nord ma causando un ulteriore deterioramento delle condizioni meteorologiche nel Centro-Sud, soprattutto lungo le coste tirreniche.

Contemporaneamente, l’anticiclone delle Azzorre, estendendosi fino all’Islanda, favorirà la discesa di masse d’aria fredda di origine artica verso l’Europa e l’Italia. Questo flusso freddo dovrebbe raggiungere l’Italia intorno all’8 gennaio, in concomitanza con la presenza del vortice ciclonico. Di conseguenza, le temperature subiranno un brusco calo, scendendo al di sotto della media stagionale anche di 7-8 gradi.

In sintesi, l’Italia passerà da un inizio d’anno con temperature miti a un periodo di freddo intenso, tipico delle condizioni invernali. Questo cambiamento rappresenta un notevole contrasto climatico, che influenzerà diverse regioni del paese.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!