• Ven. Nov 22nd, 2024

Bardonecchia, Esondazioni e Frane: Disastro Da Milioni Di Euro!

Le scorse ore sono state davvero drammatiche per i cittadini di Bardonecchia. Nuove esondazioni e pesanti frane hanno coinvolto questo Paese, mettendo a rischio la vita di molte persone. Ecco cosa è successo!

 

Paura a Bardonecchia: esondazioni e frane colpiscono il paesaggio

Qualche ora fa si è verificato un terribile disastro a Bardonecchia. Due torrenti della zona, ovvero il Merdovine e il Frejus, sono straripati a causa della quantità di pioggia precipitata nel giro di pochi minuti. Il fango e i detriti hanno preso possesso delle strade, rendendo inagibili i passaggi ed esponendo a grandi rischi gli abitanti della zona.

I danni causati da questa violentissima tempesta sono stati stimati nel valore di 10 milioni di euro. Molte case sono state danneggiate, per non parlare di vetture e strutture che sono state completamente distrutte. Alcune persone sono state sfollate, ma per fortuna hanno trovato un riparo negli alberghi della zona che hanno offerto loro ospitalità.

Questo perché la tempesta si è abbattuta su un campeggio dove si trovavano molti villeggianti e quindi la zona è stata evacuata nel giro di pochissimi minuti. Per fortuna una sola persona è rimasta ferita, ma comunque la paura si è fatta sentire senza mezzi termini. L’allerta rimane alta anche per le prossime ore, tanto che il Comune ha già diramato numerosi avvisi per tutelare la popolazione

Nuovi temporali potrebbero verificarsi nelle prossime ore, motivo per cui è consigliabile spostarsi con l’automobile solo laddove fosse strettamente necessario farlo. L’accumulo di acqua e di detriti avrebbe inoltre scatenato una frana proprio al confine fra Italia e Francia. Questo fenomeno è stato descritto come un piccolo tsunami, una bomba d’acqua che avrebbe danneggiato addirittura qualche ponte. Inutile dire che più Paesi sono stati sovrastati dal fango e dai detriti. Molti turisti hanno quindi lasciato il paesino di vacanza in tutta fretta.

Disastro a Bardonecchia: camper intrappolato nella tempesta

Quello che è accaduto a Bardonecchia ha lasciato tutti di sasso, in quanto nessuno pensava che un temporale avrebbe mai assunto delle dimensioni così efferate. L’accumulo di acqua avrebbe generato onde anomale talmente alte da superare i 7 metri . La cittadina è quindi provata da questo nubifragio, tanto che molti degli eventi organizzati per i prossimi giorni sono stati annullati.

I turisti sono stati poi accolti presso alberghi e rifugi della zona, anche se la situazione rimane piuttosto complessa per quanto riguarda le strade. Probabilmente ci vorranno parecchi giorni per ripulire le zone colpite dalla tempesta, ma molti volontari sono accorsi sul posto. Rientrata l’emergenza che ha visto come protagonista un camper e i suoi viaggiatori. Sei persone sono rimaste intrappolate all’interno di un camper e per salvarle è stato necessario contattare i Vigili del Fuoco.

Il veicolo, infatti, stava per essere portato via insieme ad una colata di fango e detriti. Per fortuna però, le autorità sono state tempestive e grazie al loro intervento l’epilogo più triste è stato scongiurato. Le problematiche attuali riguardano l’utilizzo di acqua, luce e gas. Il Governo si è subito messo in contatto con la Regione, dichiarando come sia pronto a fare la sua parte soprattutto laddove dovessero emergere nuove problematiche legate al clima.

Qual è il vostro pensiero in merito al cambiamento climatico che da qualche mese a questa parte interessa la nostra penisola? Piogge e temporali così violenti potranno essere controllati con più costanza in futuro? A voi i commenti!