La Protezione Civile ha diramato l’allerta Meteo rossa, arancione e gialla. Emilia Romagna ancora in allarme, altre 6 Regioni a rischio. Ecco i dettagli.
Allerta Meteo rossa, arancione e gialla: maltempo in agguato
La Protezione Civile, secondo quanto comunicato nel suo sito web, ha prorogato l’allerta meteo rossa sull’Emilia Romagna. Allo stesso tempo, ha diramato un avviso di allerta arancione e gialla su 6 Regioni italiane.
Il maltempo metterà di nuovo in ginocchio la nostra Penisola. Temporali e nubifragi toccheranno gran parte del Centro Sud.
Vediamo quali sono i territori esposti a rischio, destinati ad essere coinvolti da una nuova ondata di maltempo.
Allerta Meteo Rossa sull’Emilia Romagna
L’allerta rossa è stata prorogata per le prossime ore su alcune aree dell’Emilia Romagna per rischio idraulico e idrogeologico.
L’allerta rossa per rischio idraulico interesserà la collina bolognese, la pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, la bassa collina e la pianura romagnola.
Riguardo al rischio idrogeologico, l’elevata criticità riguarda, in particolare, l’alta collina romagnola e la collina bolognese.
Allerta Meteo arancione su Veneto ed Emilia Romagna (aree interessate)
La Protezione civile ha diramato l’avviso di allerta arancione su certe zone dell’Emilia Romagna e del Veneto per moderato rischio idraulico e idrogeologico.
Le aree coinvolte in Emilia Romagna per rischio idraulico sono montagna bolognese e romagnola, pianura modenese di Secchia e Panaro, alta collina romagnola, costa romagnola.
Le zone coinvolte per rischio idrogeologico in Veneto sono Po, basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Basso Adige e Fissero-Tartaro-Canalbianco. In Emilia Romagna sono collina emiliana centrale, montagna emiliana centrale, romagnola e bolognese, bassa collina e pianura romagnola.
Allerta Meteo gialla: Regioni a rischio maltempo
L’allerta gialla diramata dalla Protezione civile interessa alcune zone dell’Abruzzo, Marche e Umbria per il rischio temporali.
Il rischio idraulico coinvolgerà specifiche aree dell’Emilia Romagna, Veneto e Trentino Alto Adige- Quello idrogeologico determinate zone dell’Abruzzo, Trentino Alto Adige, Marche, Campania, Emilia Romagna, Veneto e Umbria.
Previsioni Meteo per le prossime ore
Secondo le previsioni Meteo, nelle prossime ore il maltempo continuerà ad interessare il nostro Paese tranne la Sicilia e la Sardegna dove il tempo sarà soleggiato e stabile.
Nel resto della Penisola ci saranno piogge e temporali e si prevedono nevicate sulle Alpi oltre i 1700-2000 metri.
In dettaglio, sono attesi rovesci isolati e temporali in Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Alta Lombardia, Campania, Calabria Tirrenica, Puglia, aree interne del Centro e coste adriatiche del Centro.
Le temperature massime saranno in lieve rialzo al Sud e nelle regioni centrali tirreniche, in lieve calo al Nord-Est.
Che ne pensate di questo maltempo che persiste? A voi i commenti!