• Ven. Nov 22nd, 2024

Allerta Meteo Italia: Maltempo Violento, Ciclone Estremo!

E’ in arrivo un’Allerta Meteo. Il maltempo si intensificherà nelle prossime ore fino ad un ciclone estremo al Centro-Sud.

 

Allerta Meteo Italia imminente

Tra il 2 e il 3 maggio sono in arrivo i fenomeni più estremi. Il maltempo che sta colpendo la Penisola in queste ore peggiorerà intensificandosi nei prossimi due giorni.

E’ in arrivo un violento e profondo ciclone che attraverserà il Centro-Sud. Raggiungerà il mar Tirreno e il mar Jonio provocando fenomeni meteo decisamente estremi.

Dobbiamo prepararci a forti temporali, piogge torrenziali, colpi di vento, grandine, mareggiate.

Allerta Meteo: verso la chiusura delle scuole al Centro-Sud

A partire dalla sera del primo maggio, il maltempo peggiorerà. Si attende, per i due giorni seguenti, l’allerta meteo lanciata dalla Protezione civile. Verrà emessa a breve per orientare le scelte di numerosi sindaci verso la chiusura delle scuole.

Martedì si scateneranno violenti temporali e piogge torrenziali sul Centro-Sud, soprattutto Campania, Lazio, Calabria e Sicilia orientale.

Previsioni Meteo al Centro-Nord

Si prevedono precipitazioni intense ed abbondanti al Centro/Nord, che andranno a colpire Emilia Romagna e Marche. Gli accumuli giornalieri previsti supereranno i 100-130 mm sull’Appennino romagnolo.

Le piogge abbondanti e intense coinvolgeranno l’intera Penisola. Nevicherà sui rilievi alpini e appenninici in Abruzzo. La tendenza al freddo e alla pioggia continuerà confermando il trend che ha caratterizzato il mese di aprile.

Guardando al lato positivo del maltempo che sta per investire l’Italia, questa situazione porterà benefici da tempo attesi per il contrasto della siccità, che rappresenta un’emergenza anche nel nostro Paese.

Che ne pensate di questo maltempo? A voi i commenti!