• Ven. Nov 22nd, 2024

Re Carlo III, Incoronazione: Curiosità Sulla Cerimonia!

L’Incoronazione di Re Carlo III, il monarca britannico più anziano della storia, rappresenta una data memorabile, l’evento dell’anno a Londra. Dettagli e curiosità.

 

Incoronazione di Re Carlo III, il monarca britannico più anziano della storia

La mattina del 6 maggio 2023, alle ore 11 (le 12 italiane), Re Carlo III verrà incoronato al trono all’età di 73 anni all’Abbazia di Westminster a Londra.

Passerà alla storia come il monarca britannico più anziano, il quarantesimo re per l’esattezza.

L’incoronazione di Carlo III e della regina Camilla avverrà otto mesi dopo la morte della regina Elisabetta II. Il 6 maggio coinciderà con la data di compleanno di Archie Mountbatten Windsor, il figlio del principe Harry e di Meghan Markle.

A differenza dei cugini, Archie non prenderà parte alla cerimonia. Il principe Harry sarà presente all’incoronazione del padre, mentre sua moglie resterà in California con i figli Archie e Lilibet, per festeggiare il quarto compleanno del primogenito.

Il Re sarà incoronato durante un rito officiato dall’arcivescovo di Canterbury Justin Welby. Per l’unzione verrà usato l’olio benedetto di Gerusalemme. Camilla sarà incoronata come regina.

L’evento ha un nome in codice: Operazione Golden Orb.

L’evento proseguirà a Buckingham Palace: solo duemila i fortunati invitati

Dopo la cerimonia all’Abbazia di Westminster, Re Carlo III e la Regina Camilla torneranno a Buckingham Palace.

Li raggiungeranno al balcone del Palazzo altri componenti della Famiglia Reale. I fortunati invitati che potranno partecipare all’evento saranno soltanto duemila. Ricordiamo che, in occasione dell’incoronazione della Regina Elisabetta II, gli invitati furono ottomila, ben 70 anni fa.

Per l’incoronazione di Re Carlo, la famiglia reale britannica ha invitato case reali e capi di Stato stranieri.

Nel corso della festa, tra le altre squisitezze, verrà servita la quiche con spinaci.

Che ne pensate dell’evento? A voi i commenti!