• Ven. Nov 22nd, 2024

Ospite a Carta Bianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre, Sylos Labini ha commentato il decreto Lavoro. La sinistra parla, il governo Meloni fa i fatti.

 

Sylos Labini: Il decreto Lavoro è una risposta concreta del governo

Edoardo Sylos Labini, direttore di CulturaIdentità, è stato ospite a Carta Bianca, il programma condotto su Rai Tre da Bianca Berlinguer. In studio erano presenti anche gli onorevoli Chiara Appendino, Tommaso Foti e la giornalista Luisella Costamagna.

Si è discusso sul nuovo decreto Lavoro varato il primo maggio che va a rottamare il Reddito di Cittadinanza.

Tanto Costamagna quanto Appendino hanno tentato di contestare la Meloni parlando di salari bassi.

Sylos Labini è intervenuto puntualizzando subito che la sinistra non ha votato per lo scostamento di bilancio, In sostanza, ha tentato di impedire che i 4 miliardi di euro per il taglio del cuneo fiscale andassero a finire nelle tasche degli italiani. Ha sottolineato che non è poco mettere nelle buste paga dei lavoratori 100 euro ogni mese. Mentre altri attaccavano il centrodestra in piazza e parlavano, il governo ha agito dando un segnale concreto e immediato.

In più, l’Assegno di inclusione a favore dei più fragili (famiglie con minori, over 60, disabili) supera il Reddito di cittadinanza che è stato distribuito in modo sbagliato.

La riforma del lavoro deve puntare sulla formazione

Nel 2022, le richieste di Reddito di cittadinanza si sono ridotte del 65%. Secondo i dati Istat, a febbraio 2023 ben 352 occupabili hanno trovato lavoro.

Nel programma Carta Bianca, l’onorevole Foti ha sottolineato che la riforma del lavoro deve essere in grado di avviare le persone verso la formazione.

Sylos Labini ha ammesso che c’è una visione culturale diversa. Il governo ha intenzione di aiutare le persone a trovare lavoro in un percorso di formazione. Oggi la domanda è cambiata, esistono nuovi tipi di mestieri e professioni che richiedono formazione. In più, i contratti più flessibili permetteranno alle aziende di assumere più facilmente.

Sylos Labini si chiede se la sinistra pretende che le persone stiano sedute in poltrona ad attendere il Reddito di cittadinanza tutta la vita senza lavorare. Movimento Cinque Stelle e Pd sono all’opposizione e devono fare il loro lavoro ma attaccano il governo qualsiasi cosa faccia. Il decreto Lavoro deve essere ancora pubblicato in Gazzetta, non è stato letto, e già si minacciano manifestazioni di piazza e scioperi.

Che ne pensate del ragionamento di Sylos Labini? A voi i commenti!