Sono tante le situazioni che in Italia non funzionano, come anche l’aumento dell’elettricità rispetto all’Europa. Giorgia Meloni sta perdendo credibilità viste tutte le promesse fatte ai cittadini?
Il costo dell’energia elettrica in Italia
Gli ultimi giorni non sono stati sicuramente dei più facili per quanto riguarda l’Italia. Il costo dell’energia elettrica è schizzato alle stelle e la stessa sorte toccherà ai prezzi del carburante nelle prossime ore. Ovviamente la situazione non è migliore negli altri Paesi dell’Europa, anche se comunque il Bel Paese è quello a pagare di più ogni tipo di servizio e prodotto.
Per fortuna le temperature miti dell’ultimo periodo hanno fatto sì che si risparmiasse sull’utilizzo del gas. Questo ha permesso agli stoccaggi di rimanere intatti e al costo del metano di calare rispetto a quello dell‘energia elettrica. Purtroppo si tratta di risorse di cui non si può fare proprio a meno, anche se limitare i consumi potrebbe favorire il risparmio. È questa la ragione che ha portato ancora una volta Giorgia Meloni a prendere in mano la situazione, anche se per molti la donna avrebbe infranto tutte le sue promesse.
L’Italia è infatti il Paese a sostenere i costi più alti per tutti i prodotti relativi all‘investimento di luce e gas. Secondo gli ultimi dati raccolti, paga infatti una cifra superiore di ben 10 volte a quanto corrisposto invece dalla Germania. Non si capisce il motivo di questo divario, anche se la Meloni aveva annunciato di voler prendere in mano la situazione e risolverla in maniera definitiva.
I cambiamenti previsti per il 2023
Le dichiarazioni di Giorgia Meloni hanno deluso molti elettori. Questi avevano riposto nella leader di Fratelli d’Italia la speranza per un futuro migliore, ma a quanto pare qualcosa è andato storto. La donna aveva infatti comunicato di voler approfondire la questione del rincaro bollette, ma mai nulla di concreto è stato raggiunto finora.
I prezzi continuano a salire e molto probabilmente arriveranno a toccare cifre impensabili. Alcuni provvedimenti sulla questione sono stati annunciati nella Legge di bilancio, anche se si tratta solamente di interventi che non risolveranno in maniera definitiva la questione. Sembra infatti che, nonostante le imposizioni del Governo, i fornitori delle materie prime abbiano alzato ancora una volta i prezzi. Aumentano quindi i tentativi di truffa che verranno perpetrati ai danni degli utenti più sensibili.
D’altra parte, però, il Governo ha fatto sì che i bonus possano essere concessi a tutti coloro che hanno un reddito che non supera i 15.000 € annui. Questa cifra prima era stata fissata a 12.000 euro, ma l’intento è quello di aiutare più persone possibili. Non sappiamo ancora come evolverà la situazione, ma sicuramente gli aumenti di prezzo degli ultimi giorni non fanno ben sperare verso un futuro più roseo.
Eravate a conoscenza delle mancanze di cui Giorgia Meloni è stata accusata nelle ultime ore? Pensate che il Governo debba attuare un intervento più drastico rispetto all’aumento dei prezzi della luce? A voi i commenti!