Per evitare il collasso del sistema sanitario nazionale, Franco Zaffini di Fratelli d’Italia ha proposto una nuova tassa ‘di scopo’. Ecco quanto bisogna pagare!
Nuova tassa da pagare per evitare il collasso del SSN
Pessima notizia per gli italiani. E’ in arrivo una nuova tassa da pagare per finanziare e garantire i servizi sanitari essenziali.
Il comparto sanitario rischia di collassare e, per evitare la bancarotta, il ministro della Sanità intende introdurre una nuova tassa.
Il Sistema Sanitario Nazionale è in forte affanno da tempo, non è una novità.
Da mesi le Regioni chiedono al governo di intervenire tempestivamente per far quadrare i conti della Sanità. Finora, è stato fatto ben poco. I problemi nel comparto sanitario restano e, in certi casi, sono aumentati.
Come riporta il Def, il fondo per il Sistema Sanitario Nazionale è aumentato di circa 5 miliardi di euro, ma non basta per scongiurare la bancarotta. Rincari, inflazione e rinnovi contrattuali pesano come un macigno sui bilanci del sistema sanitario tricolore. Si pensa, perciò, di intervenire introducendo una nuova tassa.
SSN in affanno: servono nuovi fondi, la richiesta di Schillaci
I due fattori che incidono maggiormente sulla crisi del sistema sanitario sono l’inflazione ed i rinnovi contrattuali del personale. A causa della pandemia e dell’inflazione, i debiti della sanità sono saliti.
La bancarotta del comparto sanitario non può essere evitata soltanto con 4,9 miliardi di euro del fondo.
In Italia, i cittadini rischiano il commissariamento e, di conseguenza, il taglio delle prestazioni sanitarie (in quantità e qualità) e il blocco delle assunzioni nel settore sanitario.
Il ministro della Salute Schillaci richiederà altri miliardi al ministro del Tesoro per far quadrare i conti della sanità. Nella prossima manovra di Bilancio sarà necessario stanziare altri 3 o 4 miliardi di euro per pareggiare i conti di bilancio.
Arriva la nuova tassa da pagare?
Franco Zaffini di Fratelli d’Italia, presidente della commissione Sanità e Lavoro del Senato, è intervenuto sulla questione. Per evitare il collasso del sistema sanitario, ha proposto l’introduzione di una nuova tassa salvando così il comparto della salute dalla bancarotta. Per Zaffini, stavolta la Sanità deve fare ‘bingo’.
Il suo obiettivo è duplice. Da una parte, propone di introdurre una ‘tassa di scopo’ per finanziare la sanità pubblica. Dall’altra, pensa di garantire una maggiore tracciabilità del gioco contrastando la ludopatia.
In parole semplici, Zaffini ha proposto di indirizzare più risorse nel comparto della salute prelevando dal gioco.
Che ne pensate di questa proposta? A voi i commenti!