Il nuovo Governo, è consapevole del futuro incerto dei giovani ed è per questo che sta cercando delle soluzioni, per aiutarli. Tra queste anche delle agevolazioni speciali che riguardano il mutuo sulla prima casa!
Il futuro incerto dei giovani
Essere giovani al giorno d’oggi non è una cosa così semplice, in quanto sono davvero pochi gli stimoli che la società è in grado di offrire e soprattutto non sempre si dispone dei giusti mezzi per approfittare delle occasioni più valide.
In alcuni casi trovare lavoro è molto difficile, mentre in altri non si ha la possibilità di percepire un buon stipendio per la mansione che si svolge. Per non parlare poi dei contratti a termine, i quali non prevedono grande prospettive.
Con queste condizioni, trovare una banca che sovvenzioni e conceda il mutuo non è cosa semplice, ma per fortuna lo Stato ha deciso di dare una mano ai più giovani per quanto riguarda l’acquisto della prima casa.
Questa riforma prende il nome di mutuo prima casa under 36 anche se, ovviamente, per poterne beneficiare è necessario rispondere ad alcuni requisiti.
Come facilmente presumibile, possono beneficiare di questa risorsa fiscale tutte le persone che hanno un’età inferiore ai 36 anni. Queste potranno appunto ricevere dei finanziamenti specifici che sono riservati alla categoria. Tutto questo è stato confermato dalla Legge di bilancio del 2022 e varrà fino alla fine dell’anno, a meno che non verranno diramate nuove proroghe.
In che modo la Banca aiuta i più giovani?
Grazie a questo tipo di aiuto, la Banca concederà il mutuo, in quanto apparirà come garante dell’80% sul valore dell’immobile. Non sarà poi necessario corrispondere le tasse per quanto riguarda il trasferimento della proprietà e per l’accensione del mutuo. Allo stesso tempo non bisognerà pagare l’imposta sostitutiva che, al momento, è individuata nello 0,25% della cifra che viene chiesta durante il finanziamento.
Come in ogni caso, è necessario rispondere a dei requisiti prima di ottenere questo bonus. Oltre ad avere un’età inferiore ai 36 anni, è necessario essere in possesso di un reddito Isee che non vada a superare i 40.000 € l’anno. Non risulta essere importante la tipologia di lavoro che il soggetto interessato svolge e non esistono distinzioni o discriminazioni per quanto riguarda l’immobile che si intende acquistare.
È possibile ottenere un mutuo del 100% sulla casa?
Nella maggior parte dei casi, quando si concede un mutuo per l’acquisto della prima casa, si va ad offrire un finanziamento in grado di coprire circa l’80% del valore dell’immobile. Molti giovani però, hanno bisogno di ricevere la cifra intera, in quanto non sono riusciti a mettere da parte dei soldi da utilizzare per questo scopo.
Per fortuna esiste il fondo di garanzia mutui prima casa, una soluzione che permette di ottenere mutui al 100%, ma solamente nel caso in cui l’abitazione da acquistare necessitasse di lavori di ristrutturazione o di interventi atti a garantire il miglioramento energetico. Solo in questo modo sarà possibile ottenere l’agevolazione completa e poter quindi realizzare tutte le modifiche che si intendono attuare nella propria casa dei sogni.
Eravate a conoscenza dei vari strumenti che lo Stato offre ai giovani per poter acquistare la loro prima casa? Pensate che questa risorsa sia valida oppure si tratta di una legge che non è destinata a durare? A voi i commenti!