Mes: in questi giorni il Parlamento italiano ha votato contro la ratifica del Mes. Ecco perché e come funziona questa misura!
Il Mes è al centro del dibattito in questi ultimi giorni, proprio per via della decisione presa dall’Italia in merito. Nello specifico, il Parlamento ha votato contro la ratifica della riforma del Meccanismo europeo di stabilità, ossia proprio il Mes. In tanti però si sono chiesti la ragione di questa scelta e, ovviamente, anche cosa significhi e come funzioni il Mes.
Mes: il motivo del no italiano e le conseguenze!
Il Mes non è stato votato dal Parlamento italiano, che quindi non ne ha approvato la ratifica. Lo stesso ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha preso la parola in merito dichiarando che personalmente avrebbe approvato la misura, ma da parte degli altri parlamentari non c’era questa volontà. All’Eurogruppo, l’Italia sarà l’unico paese a non aver votato per il Meccanismo europeo di stabilità, su 20 che invece l’hanno approvato. Il presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe, ha dichiarato che a questo punto aumenta il rischio che l’Unione bancaria non arrivi al suo completamento, e questa è una delle conseguenze possibili. Con 184 voti contrari, secondo quanto dichiarato, l’Italia avrebbe bocciato la ratifica perché non dovrebbe esserci discrezionalità degli organi direttivi per il salvabanche. Esistono però anche altre ipotesi, secondo cui questa sarebbe la risposta politica alle trattative sul Patto di stabilità che hanno creato problemi in particolare con Francia e Germania.
Mes: come funziona il Meccanismo europeo di stabilità!
Andando nello specifico, per capire cosa sta succedendo è necessario anche comprendere cosa sia il Mes. Istituito nel 2012, ha subito delle modifiche nel corso degli anni e ha l’obiettivo di fornire assistenza finanziaria ai Paesi membri dell’Unione Europea che lo richiedono. Prima di concedere l’assistenza vengono fatte delle analisi anche in merito alla sostenibilità del debito pubblico e quindi non è necessariamente automatico poter accedere al Mes. Quando si ottiene l’accesso, i metodi di assistenza sono rappresentati da prestiti economici, acquisti dei titoli di Stato, ricapitalizzazioni dirette ed indirette delle banche. In molti ricorderanno che negli anni passati è stato istituito anche un Mes sanitario per aiutare gli Stati provati dal Covid-19. Da precisare che il Mes viene finanziato dagli stessi stati membri, in primo luogo dalla Germania, seguita dalla Francia e poi dall’Italia. Da sempre questa misura di assistenza ha sollevato dubbi e polemiche. Voi che cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari al Mes e che idea avete sulla decisione del Parlamento? A voi i commenti!