La Camera ha approvato definitivamente il DL Asset. Il testo contiene le direttive urgenti riguardanti le attività economiche e finanziarie e gli investimenti strategici. Ecco le nuove normative.
La Camera approva il Decreto Asset: è legge
Giovedì 5 Ottobre la Camera ha approvato in via definitiva il Decreto Asset con 155 voti favorevoli, 108 contrari e 2 astenuti. Il decreto legge include 41 articoli, tra cui il caro voli, il prelievo una tantum sugli extra profitti delle banche, le licenze dei taxi e molto altro. In merito alla questione caro voli, il nuovo Dl prevede il rafforzamento dei poteri istruttori e sanzionatori dell’Antitrust sul trasporto aereo. Le nuove regole includono l’avvio di accertamenti a tutela del libero mercato. È vietata, pertanto, la fissazione dinamica delle tariffe da parte delle compagnie aeree in riferimento al periodo di prenotazione, soprattutto per i collegamenti insulari o in caso di eventi straordinari.
I gestori aeroportuali saranno, inoltre, obbligati a pubblicare i sussidi ricevuti dalle compagnie aeree, garantendo così una maggiore chiarezza a tutela dei consumatori. Per ottemperare all’ampliamento dei compiti è previsto un ampliamento dell’organico dell’Antitrust. Per quanto riguarda gli extra profitti sulle banche, il decreto modifica l’importo massimo dell’imposta straordinaria, dallo 0,1% dell’attivo allo 0,26% dell’attivo ponderato. È prevista anche l’esclusione dalla base imponibile della tassa dei margini di interesse sui titoli di Stato.
Le banche potranno, inoltre, scegliere tra il versamento dell’imposta e la destinazione di una cifra pari a 2,5 volte il valore della tassa.
Le nuove normative sui taxi prevedono che nelle aree metropolitane o sedi di aeroporto possano essere aumentate le licenze fino al 20% di quelle già emesse. Il tutto tramite un concorso straordinario e lo snellimento delle procedure. I comuni avranno inoltre la possibilità di rilasciare licenze aggiuntive temporanee e/o stagionali a coloro che sono già titolari di licenza di taxi o noleggio con conducente, in caso di eventi che richiedono l’aumento del servizio. Il decreto legge rende più semplice l’iter per il rilascio della doppia guida per cui basterà una comunicazione.
Dl Asset: vino e granchio blu
Nel nuovo decreto legge sono previste misure di sostegno per il settore del vino. Il Governo, infatti, ha stanziato circa 7 milioni di euro per aiutare le aziende vitivinicole in gravi difficoltà dopo la diffusione della pernospora. È stato disposto anche uno stanziamento di 500 mila euro in aiuto dei consorzi e delle imprese del settore acquacoltura per contrastare la proliferazione del granchio blu. Un’altra novità riguarda la norma contro le delocalizzazioni che estende da 5 a 10 anni il periodo di tempo durante il quale un’impresa beneficiaria di un sussidio pubblico dovrà rimanere in Italia, per mantenerlo.
L’uscita anticipata comporterebbe la perdita del beneficio e sanzioni pari a quattro volte la cifra ricevuta. Sono numerose le nuove disposizioni previste dal Decreto Asset. Tra queste anche la messa in sicurezza dei tratti stradali, ponti e viadotti, per cui è stato istituito un fondo investimenti stradali nei piccoli comuni. Ovviamente non potevano mancare normative riguardanti la ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione nel mese di Maggio 2023 e la proroga al 31 Dicembre dei superbonus familiari. Ora non ci resta che attendere l’attuazione di queste nuove regole: sembrerebbe che tutte abbiano come obiettivo la tutela dei consumatori. Nel frattempo, a voi i commenti!