• Ven. Nov 22nd, 2024

Bonus Trasporti, Boom di Richieste: Una Misura Senza Precedenti!

In Piemonte, il voucher trasporti ha registrato un boom di richieste. Oltre duemila in otto ore. Questo bonus regionale è una misura senza precedenti.

 

Voucher trasporti in Piemonte: boom di richieste

Nella prima giornata di erogazione, il voucher trasporti messo in campo dalla Regione Piemonte ha ricevuto 2.000 richieste in 8 ore.

Il bonus regionale da 100 euro ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria. E’ destinato alle famiglie con auto diesel Euro 3, 4 o 5 soggette a limitazioni alla circolazione.

Sono disponibili complessivamente 100mila voucher da erogare a chi possiede un vecchio veicolo a gasolio o ai loro familiari. Il bonus può essere sfruttato per acquistare abbonamenti annuali a treni, metro e bus, abbonamenti plurimensili studenti o navigazione sui laghi. Si può usare anche per il rimborso di abbonamenti acquistati con data di inizio validità a partire dal 1° settembre.

Il voucher può essere speso sia nelle biglietterie di trasporto pubblico sia mediante i canali online.

Voucher trasporti: come richiederlo e come funziona il bonus

Per richiedere il bonus occorre compilare l’apposito form sulla pagina ‘bonus trasporti’ del sito ufficiale della Regione Piemonte. Basterà accedere con Spid, Cie o Cns, registrare i propri dati e dichiarare di essere titolari di un veicolo diesel Euro 3, 4 e 5.

Dopo aver compilato il modulo in ogni sua parte, sarà sufficiente stampare una ricevuta completa di codice che permette di ottenere lo sconto. A questo punto, bisognerà attendere due giorni lavorativi prima di spenderlo online o in biglietteria per l’acquisto degli abbonamenti. Va speso entro la fine del mese in corso, altrimenti il codice scadrà e bisognerà richiederne un altro.

Chi ha già acquistato l’abbonamento, avendo diritto al voucher, potrà usarlo per il rimborso tramite bonifico. Per richiedere il rimborso bisogna caricare sul form la ricevuta di acquisto dell’abbonamento.

Il bonus è cumulabile con altri contributi nazionali relativi all’acquisto di titoli di viaggio come il Bonus Trasporti. Non è cumulabile con altre agevolazioni regionali riguardanti gli abbonamenti.

Voucher trasporti per la mobilità sostenibile: una misura senza precedenti in Piemonte

Per la prima volta, la Regione Piemonte mette in campo una misura di sostegno per l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico. Il duplice obiettivo è favorire la mobilità sostenibile e l’uso quotidiano dei mezzi pubblici per tutelare l’ambiente.

Per la misura, valida anche per il 2024 e 2025, sono stati stanziati 24 milioni di euro.

Il presidente Alberto Cirio ha sottolineato che si tratta di una misura senza precedenti in Piemonte sia per principio sia per entità. Dimostra il sostegno concreto della Regione Piemonte al trasporto pubblico ed alla mobilità pulita e sostenibile con un investimento notevole. Serve ad aiutare famiglie che scelgono di tutelare l’ambiente in un momento difficile, con il carovita che si fa sentire non poco.

Che ne pensate del voucher trasporti? A voi i commenti!