• Gio. Nov 21st, 2024

Prestissimo moltissimi fumatori di sigarette penseranno che è meglio smettere. Lo faranno per la propria salute? No, a causa del notevole aumento del prezzo.

 

Nuova legge di bilancio: ecco le novità

Nelle ultime ore non si fa altro che parlare della nuova Legge di Bilancio, quella che, molto probabilmente, entrerà in vigore da qui ai prossimi giorni. La stessa è regolata da una manovra di ben 32 miliardi di euro, con la quale si andranno a sovvenzionare diversi aiuti da concedere al popolo italiano. Ovviamente verranno proposti nuovi interventi, ma anche apportate delle modifiche a delle sovvenzioni già esistenti, come ad esempio il reddito di cittadinanza.

Oltre a tutti questi argomenti, verrà presentata la Quota 103 che, ancora una volta, andrà a riformare il settore delle pensioni. Da non sottovalutare la questione relativa al taglio del cuneo fiscale, oppure il nuovo sistema che permetterà l’adeguamento delle multe, le quali per quest’anno non aumenteranno come invece accadeva in passato.

Se nella maggior parte dei casi parliamo di interventi che potranno favorire la condizione economica degli italiani, esiste però una riforma che sta già facendo altamente discutere tutti. Stiamo parlando delle accise sulle sigarette. Secondo il Governo di Giorgia Meloni è infatti doveroso scoraggiare coloro che hanno questo vizio, motivo per cui, da qui a breve, verrà alzato il costo delle sigarette di ben 70 centesimi a pacchetto. Ovviamente non è tutto, in quanto si tratta di una cifra che varrà solo per il 2023 e che è destinata a salire nel 2024 e nel 2025. Questo porterà il tabacco e le sigarette ad avere dei costi assurdi e saranno davvero poche le persone che potranno continuare a ritagliarsi questo svago.

I nuovi rincari colpiscono il tabacco

I vari rincari non colpiranno solo le sigarette ma anche il tabacco. Negli ultimi tempi questo prodotto è stato venduto ancora di più, in quanto il pacchetto di tabacco è più grande e consente di fare più sigarette in un’unica soluzione. Sono sempre di più i fumatori che optano per questa possibilità, in quanto possono risparmiare rispetto all’acquisto del singolo pacchetto di sigarette.

La stessa sorte toccherà anche al tabacco riscaldato, ovvero un prodotto che può essere utilizzato con le sigarette elettroniche. Le accise quindi, andranno a colpire tutti i generi di cui un fumatore non può fare a meno. Si tratta di tasse indirette che vengono applicate su beni di consumo come l’alcol, i tabacchi e anche sui combustibili o l’energia elettrica.

Quasi sicuramente questa scelta farà discutere i cittadini che già così faticano ad arrivare alla fine del mese, figurarsi se questi non potranno più togliersi lo sfizio di fumare una bella sigaretta. Giorgia Meloni ha come fine quello di promuovere la salute umana ed è quindi per questo che, innalzando i prezzi a questo livello, intende scoraggiare chi fuma troppo. La rabbia sarà molta e sapremo solo in un secondo momento come il Governo italiano tenterà di gestire la situazione.

Eravate consapevoli del nuovo aumento sulle accise delle sigarette e del tabacco stabilito dal Governo di Giorgia Meloni. Pensate che si tratti di una scelta giusta o di un aumento dei prezzi del tutto immotivato? A voi i commenti!