Le vacanze in Albania, quest’estate, rappresentano la meta turistica d’elezione anche per gli italiani. Tutti pazzi per le nuove Maldive d’Europa. Perché?
Vacanze in Albania, le nuove Maldive d’Europa
Fino a qualche anno fa, l’Albania era sconosciuta ai più. Oggi, è la regina dell’estate, fa il pieno di turisti, italiani inclusi. Le spiagge di questo Paese vengono definite ‘le nuove Maldive d’Europa’.
L’Albania rappresenta la prima alternativa per chi cerca il mare bello a prezzi decisamente più bassi rispetto ad altre mete turistiche. La mappa per i vacanzieri è cambiata per vari motivi: alte temperature, inflazione che erode il potere d’acquisto, carovita.
L’Albania si trova a poca distanza dall’Italia e costa meno. Federturismo ha rilevato un calo della domanda del 20-30%, soprattutto da parte degli italiani, verso destinazioni nazionali.
In Italia, si sperava in risultati migliori in ambito turistico, per l’estate 2023, dopo due anni di grandi difficoltà dovute alla pandemia Covid-19.
Sardegna, Sicilia e Puglia offrono località uniche per le vacanze estive, ma ormai tutto costa troppo: voli, ristoranti, ombrelloni.
Albania: cosa offre ai turisti
New York Times e Lonely Planet hanno incluso l’Albania nelle classifiche dei Paesi da visitare assolutamente quest’anno.
Oggi tutti si recano in Albania per vari motivi. E’ diventata una meta rinomata e molto apprezzata soprattutto dai turisti italiani. A poca distanza dal nostro Paese, è una meta ambita per noi italiani sia per la bellezza della natura sia per questioni economiche.
Natura selvaggia, spiagge incantevoli, acqua cristallina, senza contare la montagna e le città storiche, i siti archeologici.
Il nostro Paese non ha nulla da invidiare all’Albania, ma qui tutto costa almeno la metà rispetto all’Italia: vita, affitti, cibo. Talvolta, i prezzi sono inferiori di un terzo rispetto alle località della nostra Penisola.
Nell’estate 2023, l’Albania ha registrato 9 milioni di turisti, 3 milioni in più rispetto allo scorso anno con un incremento del 33% già confermato.
Auron Tare, membro del consiglio Unesco per i siti archeologici, nonché tour operator dei Vip, ha rilasciato una dichiarazione a Repubblica. Ha spiegato che la tendenza in Albania è quella di attirare un mercato di massa a basso costo, gente interessata soltanto ad alcol e stanze a prezzi stracciati. Peccato che questo tipo di strategia si sia rivelata fallimentare in tutti i Paesi del Mediterraneo.
Prezzi in Albania e Italia: i dati di Consumerismo No Profit
Consumerismo No Profit ha comparato prezzi e tariffe delle principali mete turistiche albanesi con quelle italiane. Il turismo albanese attira soprattutto per i prezzi bassi.
Confrontando 6 famose località marine albanesi con altrettante località balneari italiane, Consumerismo ha rilevato una differenza enorme.
In Italia, le tariffe minime delle strutture ricettive sono mediamente più care del 130% rispetto a quelle albanesi. Per gli hotel di lusso, si arriva a punte del 248% in più.
Che ne pensate? A voi i commenti!