• Gio. Nov 21st, 2024

Tornano Le Zanzare: Tutti I Trucchi Per Liberarsene!

È arrivato quel momento dell’anno in cui si presentano gli insetti più fastidiosi di tutti: le zanzare. Ecco tutti i trucchi per potersene liberare!

 

Le zanzare sono una vera e propria piaga durante le estati, infastidendoci soprattutto nelle serate calde e umide. Ma conosciamo davvero bene questi insetti? Ecco dieci curiosità sulle zanzare e alcuni metodi, naturali e non, per liberarsene.

  1. Quante sono le zanzare? Gli entomologi stimano l’esistenza di almeno 3.000 varietà di zanzare, presenti dalla tundra artica fino alle foreste tropicali. In Italia ci sono 70 specie, alcune delle quali sono attive tutto il giorno, mentre altre solo di giorno o di sera.
  2. Perché ci pungono? Le zanzare maschio sono vegetariane e si nutrono di succhi vegetali e nettari dei fiori. Le zanzare femmine, invece, pungono per ottenere il sangue ricco di proteine necessario per lo sviluppo delle uova dopo la fecondazione.
  3. Quante uova possono deporre? Una zanzara può deporre fino a 400 uova in quindici giorni. Una volta schiuse, le zanzare diventano adulte in circa quindici giorni. In due mesi estivi, da una singola zanzara possono generarsi fino a 25 miliardi di nuove zanzare.
  4. Hanno delle preferenze? Le zanzare preferiscono il sangue dei bevitori di birra e alcol, poiché ricco di acetone, etanolo e metanolo, sostanze percepibili dal sudore. Sono attratte anche dall’anidride carbonica, dall’acido lattico, dal sudore e dal sangue del gruppo sanguigno 0.
  5. Da dove viene il ronzio? Il ronzio delle zanzare è causato dal rapido battito delle loro ali, che si muovono da 300 a 600 volte al secondo. Questo suono funge da richiamo amoroso: le femmine sono attratte dai maschi e aumentano il loro ronzio per sincronizzare il battito delle ali.
  6. Sono pericolose? Le zanzare sono gli animali più mortali al mondo perché trasmettono malattie come la febbre gialla, la dengue, l’encefalite West Nile e giapponese e la filariosi, che causano ogni anno 1,2 milioni di vittime solo in Africa.
  7. Quando pungono? Le zanzare preferiscono pungere durante le fresche e umide serate estive, mentre nei caldi pomeriggi afosi si riposano.
  8. Come evitare che ci pungano? Indossare abiti che coprono tutto il corpo aiuta a prevenire le punture. Le zanzare sono attratte dai colori scuri come il nero, il rosso e il blu, mentre trovano poco attraente il bianco.
  9. Come liberarsene coi metodi naturali? Alcune piante, come gerani, lavanda, citronella, cedrina, menta e basilico, agiscono come repellenti naturali contro le zanzare. Queste piante possono essere coltivate in casa e in giardino per tenere lontani questi fastidiosi insetti.
  10. E i rimedi non naturali? Esistono molti metodi per tenere lontane le zanzare, come zanzariere, candele, oggetti elettrici e spray. L’olio estratto dall’erba gatta e il deet (dietiltoluamide) sono considerati efficaci repellenti. I prodotti contenenti deet al 30-50% offrono una protezione di lunga durata, mentre quelli con picaridin fino al 15% devono essere applicati più frequentemente ma sono inodori e meno appiccicosi.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!