Un noto Sindaco italiano si è autodenunciato e si è recato spontaneamente dalle Forze dell’Ordine. A detta sua, avrebbe tradito la Costituzione. Ma di quali reati si sarebbe macchiato?
Il sindaco di Berceto si autodenuncia
Luigi Lucchi è il sindaco di Berceto. L’uomo, che attualmente ha circa 67 anni, ricopre per la terza volta il suo incarico comunale e ha deciso di autodenunciarsi presso la Caserma dei carabinieri della sua città. Ha quindi dichiarato di aver tradito la Costituzione italiana e ha poi annunciato quello che crede di aver sbagliato. Secondo il sindaco, tutte le modifiche che sono state apportate alla Costituzione non fanno altro che dimostrare come ogni giorno a pagarne le conseguenze siano i più poveri.
Proprio per questo motivo lui si è impegnato con tutte le sue forze per tutelare questa fascia della popolazione. Ovviamente per farlo ha cercato di ispirarsi ai principi riportati sul famosissimo documento, ma più volte si è scontrato con muri invalicabili. L’uomo ha poi chiesto scusa ai carabinieri per aver portato in casa loro una dinamica puramente politica, ma sinceramente non sapeva a chi altro rivolgersi.
Che cosa si intende per alto tradimento alla Costituzione?
Sicuramente sarà capitato a tutti di sentire le parole “alto tradimento”. Le parole riescono a riassumere il concetto espresso, in quanto si tratta di un vero e proprio attentato alla Costituzione. L’alto tradimento rientra tra i due reati che vanno a colpire tutte le personalità dello Stato. Chiunque metta in atto un atteggiamento simile può essere infatti giudicato dal Presidente della Repubblica, che agirà sotto il fronte penale.
La questione è molto grave poiché in questo caso si tratta di un reato di principio. In alcuni casi la pena è molto severa, tanto che si può perfino arrivare all’ergastolo. Ad ogni modo, sono i tribunali militari a giudicare la faccenda e a decidere quanto il condannato dovrà scontare a seconda delle mancanze manifestate. Lucchi è sicuramente una personalità che, in passato, ha più volte fatto parlare di sé. Ha infatti intrapreso moltissime iniziative, alcune davvero particolari, come ad esempio il funerale di Paperone de Paperoni.
Con questo gesto l’uomo aveva voluto condannare i ricchi e il loro modo di gestire le finanze. Qualche anno fa, invece, aveva dichiarato di essere pronto a comparire al Quirinale in mutande, anche se per fortuna questa decisione è stata poi messa da parte. Ad ogni modo, Lucchi è riuscito a conquistare l’attenzione del pubblico ancora una volta e sicuramente i suoi comportamenti ci stupiranno anche in futuro.
Secondo voi l’ideologia di Lucchi va contro il volere espresso dalla Costituzione italiana o si tratta dell’ennesima iniziativa che ha come fine quello di attirare l’attenzione sul sindaco di Berceto? A voi i commenti!