Il mondo al contrario, il libro scritto dal Generale Roberto Vannacci, ha riscosso un successo incredibile in termini di vendite. Sono moltissimi i lettori incuriositi dal contenuto del testo: quali saranno le loro opinioni?
I Lettori non possono essere rimossi
Il numero dei lettori del libro di Vannacci è davvero notevole, nonostante la condanna nei confronti dei pareri esternato dal generale. Lo testimonierebbero le numerose recensioni lasciate su Amazon dai lettori de Il mondo al contrario. L’89% di questi avrebbe assegnato 5 stelle su 5, mentre il 6% ne avrebbe postate 4. Le motivazioni si ricollegherebbero a ciò che le persone normalmente pensano. Certo il generale Vannacci è stato rimosso dall’incarico nel giro di 24 ore, ma non è possibile attuare lo stesso provvedimento sui cittadini che approvano le sue opinioni.
Probabilmente coloro che hanno letto o stanno leggendo il libro potrebbero essere ascoltati invece che condannati, cercando magari di capire i motivi di un malessere generale. Si tratta di ipotesi vane, non realizzabili. Ormai, anche i festival di partito non invitano più coloro che hanno opinioni diverse, come invece succedeva una volta. La tendenza consiste nel parlarsi addosso, cercando di conquistare l’approvazione di coloro che sembrerebbero manifestare lo stesso pensiero.
Secondo le dichiarazioni del generale, le critiche peggiori sarebbero arrivate da chi non ha letto il libro. Roberto Vannacci avrebbe affermato che se il suo libro includesse contenuti omofobi o razzisti, oggi sarebbe già in carcere. L’ufficiale è stato rimosso dall’incarico di Comandante dell’Istituto Geografico Militare di Firenze e trasferito in forza extra organica al Comfoter, Comando Operativo delle Forze Operative Terrestri.
Il provvedimento sarebbe stato preso dopo l’uscita del libro Il mondo al contrario. Il generale sarebbe stato accusato di aver usato parole e toni pesanti, in particolar modo nei confronti degli immigrati e del mondo LGBTQ, citando anche il tema della difesa personale. Tutto ciò avrebbe causato un vero e proprio polverone mediatico.
Il Mondo al contrario: di cosa parla?
Il Mondo al contrario, affronta il tema delle minoranze organizzate, attraverso il pensiero che queste stiano destabilizzando tutto ciò che rappresenta la normalità. Tra gli argomenti trattati quello dell’immigrazione ha scatenato indubbiamente le maggiori polemiche. Secondo l’opinione del generale, l’Italia dovrebbe mantenere le proprie tradizioni e culture: gli immigrati, per integrarsi, dovrebbero quindi rispettarle. Cita Paola Egonu, sottolineando il fatto che i suoi tratti somatici non rappresentino l’italianità.
Per quanto riguarda il capitolo dedicato all’omosessualità, il generale pensa che questa sia lecita. Deve, però, interessare esclusivamente la sfera della sessualità, senza entrare nell’ambito della famiglia. Aggiunge che l’omosessualità è rara, pertanto non può essere ritenuta normale. A tal proposito sostiene che la famiglia debba essere formata da un maschio e una femmina e che la normalità sia rappresentata dal loro accoppiamento.
Tra gli argomenti che avrebbero destato maggiori discussioni, figura quello dell’ambientalismo. Il generale non contesta il fatto che l’uomo posso avere un ruolo nel cambiamento climatico. Polemizza, però, sulla narrazione di un eventuale distruzione. Questo perché la terra avrebbe subito cambiamenti molto più violenti. Nel suo libro il generale parla anche di animalismo, criticando i vegani e coloro che considerano gli animali domestici dei figli.
Secondo Vannacci, il numero di tali animali supererebbe quello dei bambini. Parlando, invece, di legittima difesa le leggi italiane tutelerebbero più i delinquenti che i cittadini onesti. Almeno secondo il suo parere. Si tratta di commenti forti su temi molto importanti, fonti di infinite discussioni e opinioni decisamente contrastanti, non credete? A voi i commenti!