• Ven. Nov 22nd, 2024

Pericolo Carta Igienica: Contiene Elementi Tossici!

Negli ultimi mesi stanno accadendo in Italia delle situazioni che hanno davvero dell’assurdo, alimenti di ogni tipo contaminati, ma ora c’è anche una novità. Anche la carta igienica è risultata essere tossica!

 

Carta igienica tossica: ecco perché è pericolosa

La carta igienica è sicuramente un bene di uso quotidiano che tutti noi utilizziamo. Ognuno di noi ha le proprie preferenze, ma del resto in commercio esistono tutte le tipologie di carta igienica di cui una persona può avere bisogno. Secondo le ultime ricerche però, anche la carta igienica potrebbe contenere al suo interno delle sostanze tossiche come il cloro. Questo è contenuto anche in moltissimi altri prodotti, ma in alte quantità potrebbe essere pericoloso.

Altre analisi eseguite su prodotti a campione hanno rinvenuto la presenza della candeggina, dalla quale si origina a sua volta la diossina. Ovviamente questi composti si vanno a formare durante quei processi che hanno come fine quello di sbiancare la carta. Queste sostanze sono molto pericolose per il corpo umano e soprattutto per il sistema immunitario. Sembra inoltre che riescano ad avere degli effetti pericolosi persino sulle funzioni portate a termine dagli ormoni.

Esiste una carta igienica meno pericolosa delle altre?

Sicuramente apprendere tutte queste notizie non fa piacere a nessuno, motivo per cui ci si chiede se esista un tipo di carta igienica che possa essere utilizzato senza problemi. In linea di massima è consigliabile acquistare carta igienica morbida, caratterizzata dalla presenza di più veli. Non bisogna poi soffermarsi sulle scritte relative ai vari test che i prodotti hanno effettuato prima della messa in vendita. Pare infatti che si tratti di scritte fasulle senza alcun tipo di garanzia in più.

Ovviamente i problemi vanno ad acutizzarsi laddove si utilizzasse moltissima carta igienica nel giro di poco tempo. Tutti i componenti chimici citati sopra infatti, riescono ad esercitare la loro azione solamente se entrano in contatto continuo con la pelle. Detto questo, è meglio evitare l’esposizione agli agenti menzionati prima anche se, utilizzare saltuariamente questi prodotti, non causa alcun tipo di problema.

Gli esperti inoltre, consigliano di utilizzare la carta igienica solo quando se ne ha effettivamente bisogno. In altri contesti è preferibile lavarsi sul momento, in modo da utilizzare un asciugamano in cotone e limitare l’esposizione al problema. In questo caso è sconsigliato acquistare rotoli di carta igienica estremamente economici. Questo perché, per essere venduti a un prezzo così basso, le risorse impiegate nella produzione del prodotto risulteranno essere davvero di pessima qualità. In questo caso aumenta inoltre la possibilità di trovare sostanze tossiche, le quali non vengono filtrate durante i vari processi di lavorazione.

Eravate a conoscenza dei problemi che possono insorgere in seguito ad un uso smodato della carta igienica? Pensavate che un prodotto che tutti usano nella loro quotidianità potesse causare dei problemi dermatologici di questo tipo? A voi i commenti!