• Gio. Nov 21st, 2024

Nato, Articoli 4 e 5: Cosa Potrebbe Succedere All’Italia!

Uno degli sbagli degli italiani è quello di non informarsi abbastanza. Sappiamo cosa sono gli articoli 4 e 5? Cosa succederebbe all’Italia se un membro della Nato entrasse in conflitto?

 

Missile cade in Polonia: la Nazione è sgomenta!

Qualche ora fa un missile si è scagliato contro la Polonia, lasciando esterrefatti il Governo polacco e tutti i cittadini della Nazione. Tutto questo ha comportato la morte di due persone e, al tempo stesso, ha acceso un senso di timore in moltissime Nazioni europee. All’inizio si pensava che la Polonia fosse stata bersagliata da un attacco esterno: sicuramente la situazione non è da sottovalutare, in quanto la Polonia appartiene alla Nato.

Molto probabilmente però, non siamo ancora a questi livelli poiché, secondo le ultime ricostruzioni, il razzo sarebbe partito in maniera automatica da Kiev a causa di alcune problematiche e attentati che si sarebbero verificati nei giorni precedenti. L’argomento è stato approfondito anche durante la riunione del G20 a Bali, in quanto si tratta di un evento sul quale non si può sorvolare, poiché bisogna sapere come agire laddove diventasse necessario farlo.

Che cos’è la Nato e quali Paesi hanno deciso di aderire a questo trattato?

La Nato è l’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, istituzione fondata nel 1949 e condivisa da molti Stati al fine di garantire la libertà e la sicurezza di tutti i Paesi membri. Questo tipo di convenzione è nata con l’intenzione di tutelare gli Stati membri in caso di attacco nemico. Con il passare degli anni sempre più Paesi hanno aderito al patto che, inizialmente, è stato siglato fra Italia, Stati Uniti, Norvegia, Canada, Danimarca, Regno Unito, Islanda, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Lussemburgo.

Si sono infatti aggiunti la Grecia, la Turchia, la Repubblica Ceca, Lituania, Lettonia, Estonia, Ungheria, Bulgaria, Slovenia, Slovacchia, Romania, Montenegro, Macedonia del Nord, Croazia e Albania. Alcuni degli articoli del Trattato Atlantico sono fondamentali, in quanto dettano le basi di quella che dovrebbe essere una convivenza civile fra i vari Stati membri.

Che cosa dicono i principali trattati previsti dalla Nato?

Possiamo descrivere la Nato come una vera e propria Costituzione, in quanto proclama delle Leggi che ogni Stato membro è obbligato a rispettare per garantire il benessere di tutta la comunità. Secondo l’articolo 3 infatti, bisogna aiutarsi a vicenda anche in quei casi dove un Paese membro risulti essere in difficoltà. I vari Stati devono poi consultarsi ogni volta che una minaccia bussa alle porte di qualcuno. Se questo è quello che riporta l’articolo 4, è ancora più importante tutto ciò che esplicato nel quinto passaggio.

Secondo questo articolo infatti, nel caso in cui uno o più Paesi della Nato dovessero essere attaccati militarmente, tutti gli altri devono intervenire al fine di supportare la Nazione colpita e offrire il giusto supporto. Nel caso in cui uno dei Paesi membri della Nato venisse quindi attaccato da un conflitto bellico, l’Italia sarebbe obbligata ad intervenire in suo soccorso.

Eravate a conoscenza del significato della sigla Nato e di quanto riportano i vari articoli previsti dalla Costituzione di questa organizzazione? A voi i commenti!