Guidare un veicolo non è sicuramente una cosa così semplice come si può pensare, in quanto sono davvero molte le insidie contro le quali un’automobilista può misurarsi ogni giorno. Basti pensare alle numerose disposizioni che il Codice della Strada ha individuato, le quali, se non rispettate, potrebbero comportare la sottoscrizione di sanzioni piuttosto pesanti. Tutti, prima o poi commettiamo degli illeciti alla guida, ma ora esistono dei comportamenti che, se messi in atto, potrebbero non prevedere alcun tipo di tolleranza. Ecco, dunque, che cosa abbiamo scoperto sull’argomento.
Che cosa si intende per tolleranza del Codice Stradale?
Quando siamo di fretta oppure siamo troppo distratti per renderci conto di quello che succede intorno a noi, è molto probabile che il nostro piede vada a premere un po’ troppo sul pedale dell’acceleratore.
Tutti sappiamo però che il Codice della Strada ha individuato dei limiti di velocità che non bisogna mai trasgredire, in quanto non solo questo è pericoloso per la vita dei vari automobilisti, ma può comportare anche il pagamento di grosse cifre di denaro o la perdita della patente.
Proprio per questo motivo lo Stato ha deciso di prendere delle precauzioni che possano limitare questi episodi, anche se purtroppo non sempre queste riescono a evitare l’insorgenza di incidenti stradali. Un chiaro esempio di tutto questo può essere espresso dagli autovelox, dei dispositivi artificiali che individuano quando una vettura supera il limite di velocità da rispettare in un determinato tratto di strada.
Non tutti sanno però che ogni autovelox prevede un limite di tolleranza che, se non superato, non prevede la sottoscrizione della multa.
Si tratta di un valore di 5 km/h che verrà aggiunto al massimo consentito. Se per esempio il limite su una determinata strada è di 100 km/h, se il conducente procede ad una velocità di 102 km/h non dovrebbe ricevere alcun tipo di sanzione. Se questa soglia viene superata però, partono le sanzioni che, a seconda della velocità e del tipo di strada percorso, possono essere più o meno salate.
I limiti di velocità da rispettare sul suolo italiano
Le strade italiane non sono tutte uguali, motivo per cui sono stati individuati alcuni limiti di velocità che variano in base alle caratteristiche della strada da percorrere.
Sulle strade extraurbane secondarie questo è fissato ai 90 km/h, limite che si alza a 110 km/h per le strade extraurbane principali. All’interno dei centri abitati, invece, il limite oscilla fra i 50 e i 70 km/h. La situazione è diversa per quanto riguarda le autostrade, dove, in alcuni casi, si possono raggiungere perfino i 150 km/h se sono presenti almeno tre corsie.
A prescindere da tutto questo, però, è necessario adottare anche le regole del buonsenso, in quanto in caso di anomalie climatiche o precipitazioni atmosferiche, bisogna ridurre ancora una volta la velocità poiché la visibilità potrebbe essere influenzata dai fattori esterni.
Il lavoro dell’Autovelox: ecco quando scatta la multa
Quando l’Autovelox rivela una vettura che corre troppo veloce, emette una notifica che prevede la sottoscrizione di un verbale, sul quale verranno annotati i motivi per cui è stata impartita questa sanzione.
La multa scatta quando il conducente supera del 5% il limite di velocità indicato sui cartelli stradali. In alcuni casi la tolleranza viene approssimata per eccesso. Ad esempio, in autostrada la multa non viene sottoscritta fino a quando non si superano i 7 km/h rispetto al limite di Legge.
Ovviamente è sempre meglio informarsi al fine di limitare gli errori in quanto, nei casi più gravi, si possono perdere anche diversi punti della patente e si può incappare perfino nella sospensione della stessa.
Questo vale per ogni tipo di veicolo, a prescindere dalla sua tipologia e dalla funzione che questo esercita. Per evitare questi fastidiosi eventi è possibile regolare il sensore della velocità sul proprio mezzo di trasporto, in modo da essere avvisati quando la velocità rilevata viene superata in maniera eccessiva.
Eravate a conoscenza del limite della tolleranza previsto dall’autovelox? Avete mai preso una multa per eccesso di velocità? A voi i commenti!