Edoardo Costa, famoso attore di soap opera, è tornato a parlare di sé a distanza di 10 anni dalla condanna per appropriazione indebita. La sentenza è arrivata dopo l‘inchiesta di Striscia la Notizia sulle attività svolte dalla sua associazione. Scopriamo insieme cos’è successo.
Edoardo Costa: il cambiamento è merito di Striscia
Nel 2008 Striscia la Notizia iniziò a effettuare alcuni reportage su Edoardo Costa e sulle attività relative alla sua associazione. Furono proprio i servizi del TG satirico di Antonio Ricci a promuovere la condanna nei confronti dell’ex protagonista di varie soap opera. Nel 2012, infatti, fu condannato per appropriazione indebita. A più di 10 anni dalla formulazione della sentenza, Edoardo Costa ripropone la sua esperienza in un libro intitolato The Change, che verrà presentato il 15 Ottobre a Bergamo, nella Galleria Mazzoleni.
Il testo parte esattamente dal momento della condanna. Durante un’intervista a Il Corriere della Sera, Costa avrebbe raccontato che è proprio quello il periodo in cui, dopo una vita di eccessi, avrebbe deciso di cambiare. L’attacco mediatico generato dall’inchiesta di Striscia la Notizia avrebbe dato inizio a un iter giudiziario molto lungo. L’attore ha dichiarato che, tramite l’associazione Ciak, aveva contribuito alla costruzione di un asilo in Senegal e aiutato diverse onlus in Kenya, Brasile, Afghanistan e India.
Aveva, quindi, chiesto la collaborazione di soggetti esterni per realizzare calendari e book fotografici, ricompensandoli in nero. Mancavano, pertanto, le ricevute dei 180.000 euro versati a queste persone nel corso di 5 anni. Ora i reati fiscali sarebbero stati prescritti, ma i legali di Costa avrebbero rintracciato coloro che hanno ricevuto le somme in nero. Ci sarà, quindi, una revisione del processo.
La rinascita di Edoardo Costa e la verità sul Grande Fratello
Secondo le dichiarazioni di Costa, l’ex attore, all’epoca, avrebbe perso tutto: 2 case di produzione, 2 agenzie, la sua onlus, la sua scuola. I suoi libri, inoltre, sarebbero andati al macero. Edoardo, in quel periodo di devastazione, avrebbe provato una grande rabbia, non riuscendo a capire i motivi dell’accanimento mediatico da parte di Striscia. Secondo il suo racconto, l’ex attore avrebbe nutrito un forte desiderio di vendetta, in seguito alla sofferenza inflitta ai suoi genitori, a sua sorella e ai suoi nipoti.
Successivamente ha voluto fornire alcuni chiarimenti sulle voci circolate riguardo una sua eventuale partecipazione al Grande Fratello. Le informazioni rivelerebbero che sarebbe stato scartato dopo aver effettuato un provino per il reality show di Canale 5. Secondo le dichiarazioni di Costa si tratterebbe di una fake news, anche se ha confessato che accetterebbe di partecipare a un reality se avesse l’opportunità di dire ciò che pensa.
Oggi l’attore di Vivere, Beautiful e Un posto al sole ringrazia Antonio Ricci. Il suo cambiamento sarebbe avvenuto, infatti, proprio dopo la perdita della reputazione. Ora è arrivato il momento della rinascita, non credete? A voi i commenti!