Le truffe non si risparmiano nemmeno nel periodo più gioioso dell’anno. I protagonisti i finti corrieri che tentano di raggirare chiunque faccia acquisti online. Ecco come funziona questa nuova truffa e cosa sapere per evitare ripercussioni.
Truffa dei pacchi di Natale: la nuova fregatura passa dal web
Purtroppo nella nostra società le truffe sono all’ordine del giorno e continuano a farsi sentire anche nel periodo natalizio. In quest’ultimo periodo, infatti, sono aumentati a dismisura i tentativi di truffa e di frode messi in atto dai corrieri nei confronti delle persone che sono solite fare acquisti online. Questo perché è proprio in questo momento dell’anno che si è soliti fare più acquisti in vista dei regali di Natale e in questo frangente ci si affida sempre più al commercio online.
I pacchi arrivano quindi presso l’indirizzo selezionato senza bisogno di lasciare la propria casa poiché sono i corrieri a recapitarli. Si tratta delle figure specializzate che si occupano della consegna della merce e che molto spesso sono responsabili delle anomalie che si riscontrano in questa fase. Ma che cosa sta succedendo? A quanto pare sarebbero stati creati migliaia di siti fasulli che risulterebbero la copia perfetta di quelli originali.
Tutto appare uguale, ma quando l’acquisto viene portato a termine cominciano a manifestarsi le prime anomalie. Molte volte non arriva il messaggio di conferma dell’ordine effettuato oppure non viene elargito il codice di tracciabilità del pacco. Spesso viene inviata una mail dove si invita l’utente a seguire un link farlocco che non porta a nulla, ma che potrebbe facilmente estrapolare i dati personali della persona interessata all’acquisto. Molte volte a realizzare tutto questo è proprio l’Intelligenza Artificiale, l’unica in grado di elaborare sistemi così complessi e sofisticati da trarre in inganno anche i compratori più esperti.
Finti corrieri truffano i compratori: ecco come
Come accennato in precedenza, al centro di questa nuova truffa troviamo i corrieri. In realtà non si tratta di coloro che svolgono questo lavoro in maniera ordinaria, ma di tutti quelli che si spacciano come tali in modo da truffare meglio le potenziali vittime del sistema. Secondo quanto dichiarato dalle autorità, nell’ultimo periodo dei finti corrieri girano per le strade delle città con dei pacchi, millantando di dover fare delle consegne.
Tutto questo però ha dei fini più precisi, in quanto le persone in questione non devono consegnare dei pacchi ma osservare al fine di capire quali case derubare in un secondo momento. Si tratta quindi di una sorta di perlustrazione atta a capire quali sono le case libere e soprattutto quelle in cui è possibile trafugare qualcosa in vista delle feste natalizie. Questa sarebbe la truffa più diffusa, ma ovviamente non l’unica del momento.
Oltre ai siti pirata che abbiamo descritto prima esistono delle piattaforme virtuali che vendono realmente dei prodotti, i quali però risultano essere contraffatti. In questo caso non solo si rischia di spendere un capitale per un prodotto finto e di pessima qualità. Le ripercussioni potrebbero poi manifestarsi anche sul frangente penale, in quanto acquistare prodotti taroccati è davvero rischioso anche per i clienti. Non possiamo fare altro che invitarvi alla massima prudenza. Eravate a conoscenza di queste nuove truffe dell’ultimo periodo? A voi i commenti!