• Ven. Nov 22nd, 2024

Tragedia Sfiorata In Un Asilo: Si Apre Una Voragine!

La voragine aperta in un asilo di Chiavari ha scioccato l’Italia. Il crollo in un corridoio della scuola Della Torre è una tragedia sfiorata. Ci sono feriti?

 

Voragine aperta nel corridoio di un asilo di Chiavari: cosa è successo

Nel pavimento dell’asilo Della Torre di Chiavari, in via Delpino, si è aperta una voragine spaventosa. E’ successo nel corridoio della scuola.

Se i bambini presenti non si fossero trovati all’interno delle aule, al momento del crollo, sarebbe finita in tragedia. Fortunatamente, non risultano feriti, nessuno si è fatto male.

Poco dopo l’entrata a scuola, intorno alle 8,30 del 21 novembre, nel corridoio si è aperto un buco enorme, di circa 12 metri quadrati. Erano presenti una decina di bambini, per fortuna risultano tutti incolumi.

Sono stati fatti evacuare subito 75 bambini e le maestre per consentire ai tecnici di procedere con le verifiche sulla sicurezza e l’agibilità dell’edificio. Attualmente, sul posto, stanno lavorando gli agenti della Polizia locale e i Vigili del Fuoco.

Nello stesso edificio interdetto, ci sono i locali del sindacato Cisl e della Chiavari Scherma, i laboratori di Wylab e uffici di altre società.

Reazioni politiche: trovare soluzioni immediate

Con un post su Facebook, Luca Pirondini del Movimento Cinque Stelle ha annunciato la tragedia sfiorata nell’asilo di Chiavari. Nessuno si è fatto male ed è stata una fortuna, ma bisogna riflettere su un fatto assurdo. E’ impensabile – ha commentato Pirondini – che succeda una cosa del genere in un locale dove i bambini devono sentirsi al sicuro. Bisogna interrogarsi sulle reali priorità. E’ inammissibile che succedano fatti gravissimi come questo in un asilo. Bisogna procedere con immediate verifiche valutando l’agibilità di tutte le strutture scolastiche, pubbliche e private, a Chiavari. Occorre, inoltre, trovare soluzioni alternative immediate per i bambini che frequentano l’asilo Della Torre, altrimenti le famiglie si troveranno in difficoltà.

Sandro Garibaldi, consigliere regionale della Lega, auspica che, dopo gli accertamenti dei Vigili del Fuoco, una parte dell’edificio possa tornare agibile al più presto.

Cgil chiede incontro urgente con il sindaco di Chiavari

La Cgil di Chiavari e le categorie Filcams Cgil, Fp Cgil, Flc Cgil Tigullo/Golfo Paradiso hanno denunciato il fatto gravissimo. Le strutture educative e scolastiche di Chiavari versano in uno stato di grave degrado.

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro ha chiesto un incontro urgente al sindaco a tutela dei piccoli utenti e dei lavoratori delle scuole. L’incontro in Comune è necessario per una check list degli interventi più urgenti a tutela dell’incolumità dei bambini e dei lavoratori nelle scuole. La Cgil chiede una relazione puntuale sugli interventi previsti anche in merito ai fondi disponibili del Pnrr.

Che ne pensate di questo fatto gravissimo? A voi i commenti!