Quali sono state la cause della morte del leader di Forza Italia? Ecco gli ultimi aggiornamenti trapelati in queste ore. #silvioberlusconi
Silvio Berlusconi è morto oggi, lunedì 12 giugno 2023. Quali sono state la cause della morte del leader di Forza Italia? L’ex Presidente del Consiglio si trovava in ospedale da qualche giorno, dopo che era stato dimesso dalla struttura soltanto tre settimane fa dopo un ricovero di 45 giorni. Il suo medico, Zangrillo, aveva spiegato che il Cavaliere si trovava al San Raffaele per degli esami già programmati. Che malattia aveva Berlusconi?
Il leader di Forza Italia è deceduto all’età di 86 anni. Berlusconi stava affrontando da tempo una situazione complicata che ultimamente ha portato all’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Nei giorni scorsi l’ex Premier era stato nuovamente ricoverato al San Raffaele di Milano, dopo appena tre settimane dalle sue ultime dimissioni. Berlusconi aveva problemi respiratori e cardiovascolari che si sono uniti alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva già da tempo.
Cos’è la laucemia mielomonocitica
La Leucemia MieloMonocitica Cronica è un raro tumore del sangue caratterizzato da una proliferazione abnorme di monociti, una specifica tipologia di globuli bianchi. Fortunatamente negli ultimi anni la scienza ha fatto passi da gigante nella cura di questo tipo di malattia. Vi sono molti trattamenti possibili per la leucemia mieloide cronica, ma lo standard per le nuove diagnosi è la terapia con imatinib. Tale farmaco possiede relativamente pochi effetti collaterali e può essere assunto per via orale al proprio domicilio. Con questo farmaco, più del 90% dei pazienti sono in grado di mantenere la malattia sotto controllo per almeno cinque anni.
I problemi di salute di Silvio Berlusconi
Berlusconi negli ultimi anni non era nuovo al ricovero. Nel 2023 in particolare, l’ex premier è entrato e uscito dal San Raffaele svariate volte. Dopo le dimissioni del 30 marzo, Berlusconi aveva pubblicato un post sui social, in cui annunciava: “Sono già tornato al lavoro”. Poi di nuovo in ospedale neanche una settimana dopo e il ricovero è durato 45 giorni. Dimesso il 19 maggio, è tornato in ospedale in questi giorni, fino ad oggi. Prima di questi ultimi due ricoveri tra marzo e aprile 2023 al San Raffaele, l’ex premier era stato ospedalizzato anche nel 2022, a cavallo dell’elezione del presidente della Repubblica. Quella volta a causarne l’ospedalizzazione era stata un’infezione alle vie urinarie, che aveva reso necessaria l’applicazione di terapie massicce.