Un gravissimo fatto di cronaca si è consumato qualche ora fa all’interno di una fabbrica. A commettere il terribile sbaglio un robot che avrebbe involontariamente ucciso un uomo. Ecco che cosa è successo.
Incidente in Corea del Sud: uomo muore a causa di un robot
Qualche ora fa, un triste fatto di cronaca si è registrato in una piccola cittadina della Corea del Sud, ovvero Gyeongsang. All’interno di una fabbrica specializzata nella produzione di prodotti da destinare al settore dell’agricoltura, un uomo è venuto a mancare a seguito di uno sbaglio commesso da un robot. L’operaio in questione, un uomo di circa 40 anni, si trovava nei pressi del nastro trasportatore, un grande rullo sul quale vengono adagiate le confezioni dei prodotti che andranno immesse sul mercato.
Secondo le ricostruzioni, il macchinario stava spostando alcune scatole di ortaggi quando, inavvertitamente, il sensore del dispositivo avrebbe letteralmente agganciato l’uomo che si trovava nelle vicinanze. Il braccio meccanico del robot ha quindi sollevato il povero operaio, il quale è finito contro il nastro ed è stato schiacciato senza pietà. Sembra che la morte sia sopraggiunta a seguito di alcuni danni nella zona del viso e del petto. Non si hanno delle valide spiegazioni per quanto accaduto, in quanto la macchina dovrebbe essere in grado di distinguere le lattine dagli umani ma, per strani motivi ancora non identificati, la figura dell’uomo non è stata riconosciuta come tale.
Strane morti in Corea: non è la prima volta che si verifica un fatto simile
Gli incidenti sul lavoro si verificano ovunque, in quanto spesso non bastano le giuste precauzioni a limitare i danni. L’operaio ferito è stato subito trasportato in ospedale, ma non c’è stato nulla da fare in quanto le ferite erano davvero troppo gravi per essere trattate. Purtroppo questo avvenimento non risulta essere un fatto isolato, in quanto qualche mese fa un altro uomo è stato ferito da un macchinario presente all’interno di una fabbrica di automobili.
L’intelligenza artificiale e tutto ciò che concerne la tecnologia non è sempre la scelta migliore, in quanto sono diversi i limiti rispetto alla figura dell’uomo. In Corea, qualche tempo fa, è finito in prima pagina un avvenimento che ha visto come sfortunato protagonista un bambino. Lo stesso stava giocando a scacchi contro un androide ma questo gli avrebbe fratturato il dito. L’evento ha catturato l’attenzione di tutti ma, alla fine, il fatto è decaduto in quanto il ragazzino avrebbe violato alcune delle regole fondamentali per il buon funzionamento del robot.
Quest’ultimo incidente ha sicuramente sconvolto la comunità coreana, la quale chiede di essere tutelata e protetta sul luogo di lavoro. Un funzionario della fabbrica in cui si è consumato l’incidente ha parlato di sistema di sicurezza più sicuri che, speriamo, possano essere approvati nel minor tempo possibile. E’ possibile intervenire al fine di ridurre le morti e i tragici incidenti che ogni giorno si verificano nelle fabbriche di tutto il mondo? A voi i commenti!