Terremoto a Macerata: è stata registrata una scossa di magnitudo 3.2 in provincia di Macerata, che ha preoccupato molto gli abitanti della zona che, in parte, sono anche scesi in strada…
Nelle ultime ore una scossa di terremoto a Macerata ha portato una grande preoccupazione tra gli abitanti. La scossa è stata di un’intensità pari a 3.2 magnitudo ed è stata avvertita distintamente dalla popolazione, forse anche per via dei 9 km di profondità. Questa ultima scossa segue una serie di altri terremoti avvenuti nel corso degli ultimi giorni.
Terremoto a Macerata: segnalata scossa di magnitudo 3.2!
A 9 km di profondità, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 con un epicentro a Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata. Questa scossa è stata avvertita in maniera molto netta da parte della popolazione che si è preoccupata ed in alcuni casi è scesa anche in strada. Il panico che si è scatenato tra gli abitanti è dovuto anche al fatto che non si tratta della prima scossa. Infatti in provincia di Macerata c’è stato un vero e proprio sciame sismico nel corso degli ultimi giorni. Sono state registrate altre scosse durante la notte ed anche il 10 novembre, a Mogliano, era stato registrato un altro episodio simile con una magnitudo pari a 3.4. Queste scosse più forti sono state precedute da altre più lievi che la popolazione è riuscita ad avvertire. Anche in Umbria è stato avvertito questo terremoto anche se ovviamente non con la stessa intensità. Sui social si sono susseguiti svariati messaggi da parte degli utenti provenienti dalla provincia di Macerata che domandavano agli altri se avessero sentito qualcosa. Ad ogni modo non sono stati registrati danni di nessun tipo, né a cose né a persone. L’intensità di questi ultimi terremoti è stata piuttosto bassa, perciò la cosa si è risolta in un grande spavento da parte di chi ha avvertito la scossa ma senza nessun altro problema. Anche alcuni esperti hanno voluto rassicurare le persone dicendo che è anche possibile che ci siano altre lievi scosse ma al momento non c’è motivo di preoccuparsi e di temere altri terremoti più forti e pericolosi.
Terremoto a Macerata: le dichiarazioni dell’esperto!
Proprio in occasione dello sciame sismico che aveva iniziato ad essere registrato già a metà novembre, ma che in realtà ha accompagnato gli abitanti di Macerata per buona parte del 2022, diversi esperti si erano pronunciato sull’argomento con l’intenzione di rassicurare gli abitanti. Il geologo Emanuele Tondi aveva già spiegato che questi movimenti sono normali per quanto riguarda le faglie presenti nel maceratese. E’ possibile però aspettarsi quelli che vengono chiamati aftershock, quindi delle scosse di assestamento più leggere o addirittura impercettibili che però potrebbero preoccupare la popolazione. Secondo il geologo, inoltre, in un remoto passato la zona è stata anche interessata da scosse di terremoto più forti. Questo non significa che ciò debba accadere di nuovo, anche alla luce del fatto che sono state costruite apposite strutture e poi Macerata non è una zona particolarmente sismica, o almeno non più del resto d’Italia. Inoltre secondo il professor Tondi anche se ci si può aspettare qualche altra scossa, al momento non c’è motivo di credere che debba essere particolarmente forte. Il geologo ha voluto precisare anche l’assenza di collegamento con i lavori fatti con le trivelle in Italia, sostenendo che questi terremoti ci sono da migliaia di anni, anche prima che le trivelle venissero utilizzate. Questo terremoto, quindi, pare sia destinato a risolversi soltanto con un po’ di preoccupazione da parte dei cittadini della provincia di Macerata ed in parte anche di coloro che hanno avvertito il terremoto nella vicina Umbria. Intanto è ormai assodato che non ci siano stati danni nemmeno alle abitazioni più fragili del territorio. Voi che cosa ne pensate? Avete avvertito questo terremoto oppure recentemente ne avete sentiti altri in Italia? A voi i commenti!