• Ven. Nov 22nd, 2024

Meteo, Il Peggior Gelo Della Storia: Ecco Cosa Sta Per Succedere!

Meteo: l’inverno può portare con sé anche delle grandi gelate, come si è visto negli Stati Uniti. Secondo gli esperti, nonostante il clima tendenzialmente mite, ciò potrebbe succedere anche in Italia…

 

Negli ultimi tempi, gli inverni sono piuttosto miti soprattutto se confrontati a quelli del secolo scorso. Il meteo, però, prevede che l’inverno più freddo della storia possa essere ancora in procinto di arrivare e non sia già alle spalle. Come esempio sono state prese anche le terribili tempeste di neve che hanno causato molti danni in America.

Meteo: previsto l’arrivo del peggior gelo di sempre!

Negli anni 2000, il clima ed anche gli inverni hanno iniziato a cambiare. A causa del riscaldamento climatico le temperature sono state sempre meno rigide. Di conseguenza, non ci sono quasi più stati eventi eccezionali, con gelo record e nevicate. L’unica eccezione fu quella del 2012, che con l’arrivo del Burian portò molta neve in Italia. Venne colpita anche Roma, con tutti i disagi del caso, e molte altre città italiane. Da allora, non ci sono più stati inverni così rigidi e nevosi. Secondo le previsioni del meteo, il peggior gelo della storia potrebbe essere ancora in procinto di arrivare. Infatti, come hanno dimostrato gli eventi avvenuti negli Stati Uniti, è sempre possibile essere travolti da un’ondata di gelo anche in maniera inaspettata. Nel periodo di Natale le nevicate sono state moltissime e ci sono state anche vittime e dispersi. Secondo il meteo, un simile gelo potrebbe arrivare anche in Europa ed in Italia nel corso di questo inverno. Essere circondati dal Mediterraneo significa avere un clima più mite, a differenza per esempio quello della Scandinavia. Quello che è accaduto in passato, con grandi gelate e nevicate, potrebbe quindi ripetersi quest’anno battendo anche i record del passato.

Meteo: il gelo record degli anni passati!

Soprattutto nel Novecento, i giorni di gelo record sono stati tanti. Ad esempio, tra le date che si ricordano di più ci sono quelle del 1929, del 1956 e del 1985. Nel 1999 ci furono delle nevicate record che si abbatterono nel mese di febbraio su molte regioni italiane. I precedenti storici ci sono tutti, quindi, anche se non appartengono agli anni 2000. Gli appassionati del clima e del meteo sperano di poter rivedere eventi eccezionali come quelli, ma fino a questo momento non ci sono indicazioni che questo possa accadere. Ad ogni modo gli esperti hanno dichiarato che è possibile soltanto stilare una linea di tendenza. Quindi, è possibile immaginare a grandi linee quale sarà l’andamento del meteo e delle temperature. Non è possibile dare certezze e non si può sapere esattamente se quest’anno non ci saranno eventi eccezionali come quelli descritti. Però, appunto, quello che si è visto negli Stati Uniti è stato l’inverno più gelido degli ultimi 40 anni. Senza dubbio quindi un record che potrebbe avvenire anche in Europa così come in Italia. Il clima temperato europeo, però, è differente anche da quello statunitense, quindi non resta altro da fare che attendere e vedere le tendenze del prossimo periodo. Voi che cosa ne pensate? Ricordate gli inverni gelidi del passato e vi piacerebbe rivedere la neve come un tempo? A voi i commenti!