Incendio a Malagrotta: a Roma si è scatenato un nuovo incendio al più grande centro per la gestione dei rifiuti. Ora però potrebbero esserci dei seri problemi logistici!
Il problema dei rifiuti continua ad essere presente a Roma e, con il nuovo incendio a Malagrotta, la situazione potrebbe degenerare. Infatti i camion di raccolta non avranno a disposizione il grande centro di Malagrotta e questo potrebbe causare un aumento di rifiuti per le strade e molte difficoltà nella gestione.
Incendio a Malagrotta: gravi difficoltà per la gestione dei rifiuti!
Nelle ultime ore si è scatenato un forte incendio a Malagrotta, dove si trova l’impianto di trattamento dei rifiuti più grande di Roma. Ogni giorno vengono trattate 650 milioni di tonnellate di rifiuti e, dopo l’incendio che si era scatenato anche a giugno 2022, ora potrebbero esserci nuovi seri problemi nella gestione dei rifiuti nella Capitale. Il sindaco Gualtieri ha dovuto firmare un’ordinanza per la tutela di tutte le abitazioni che si trovano nel raggio di 6 km dall’incendio. Il problema più grave però sarà proprio quello logistico, visto che Roma si troverà senza il più grande centro a disposizione per scaricare l’immondizia. L’assessorato che si occupa proprio dei rifiuti, di Sabrina Alfonsi, ha dichiarato che in un periodo in cui la produzione di rifiuti aumenta per le feste, ci saranno delle serie conseguenze per quanto riguarda la logistica dei rifiuti. Ama però è al lavoro per non far entrare la città in uno stato d’emergenza.
Incendio a Malagrotta: al vaglio dell’Ama gli sbocchi alternativi!
Alessandro Filippi, il direttore generale dell’Ama, si è recato sul luogo dell’incendio, rassicurando la cittadinanza in merito al fatto che Ama è al lavoro. Si stanno infatti cercando degli sbocchi alternativi per gestire i rifiuti. Legambiente si è associata a queste parole lanciando un appello perché ci si impegni a trovare quanto prima una soluzione alternativa. Infatti Legambiente ha sottolineato quello che potrebbe succedere per le strade romane, ma ha anche ricordato che, dati alla mano, negli ultimi anni anche la raccolta differenziata a Roma procede molto lentamente a differenza di altre città. Anche il sindaco Roberto Gualtieri ha fatto sapere che sta seguendo da vicino la vicenda, ed ha sottolineato l’importanza di dotare Roma di impianti moderni ed efficienti per lo smaltimento dei rifiuti. Rimane però la preoccupazione da parte dei romani. Voi che cosa ne pensate? Secondo voi questo porterà al peggioramento del problema rifiuti a Roma? A voi i commenti!