A Bologna un 46enne è rimasto gravemente ferito a seguito dell’esplosione di una bombola al distributore di carburante. Ecco i dettagli.
Esplosione bombola al distributore: 46enne ferito, ingenti danni
Una bombola è saltata in aria al distributore di carburante sito in via Alberelli 1, a Borgo Panigale, mentre un 46enne stava facendo rifornimento. Dopo aver pagato alla cassa, tornando alla sua Golf una delle bombole del veicolo è esplosa e la deflagrazione l’ha colpito in pieno.
A quanto sembra, la bombola scoppiata era di metano, non di Gpl come annunciato inizialmente.
Nel brutto incidente, l’automobilista è rimasto gravemente ferito e i danni sono ingenti. Il 46enne è stato trasportato all’ospedale Maggiore in gravi condizioni.
La deflagrazione ha causato danni ingenti alle strutture del distributore ed alle autovetture presenti.
Durante l’esplosione l’auto è andata in mille pezzi, sono crollati brandelli di lamiera e pezzi di solaio. I listoni della tettoia del distributore sono crollati addosso ad altri automobilisti che stavano facendo rifornimento di gas. L’onda d’urto ha travolto e distrutto tutto in un ampio raggio.
Sono intervenute sul posto squadre di Vigili del Fuoco pronte a soccorrere i feriti in tandem con il 118 provvedendo alla messa in sicurezza del luogo. Al momento, i feriti risultano quattro in totale.
Hanno raggiunto il luogo dell’esplosione anche i Carabinieri per gli accertamenti del caso ed è sopraggiunta Elena Gaggioli, la presidente del quartiere. Il sindaco Matteo Lepore viene costantemente aggiornato della situazione dal Comandante della Polizia Locale.
Restano gravi le condizioni del 46enne ferito
Il 46enne investito dall’onda d’urto causata dalla violenta esplosione della bombola ha subito profondi traumi, in particolare ad una gamba, ed è in prognosi riservata. E’ stato soccorso dal titolare del distributore e da altri testimoni che hanno allertato il 118, portato all’ospedale Maggiore e ricoverato d’urgenza in codice 3. E’ in condizioni gravissime ma non sarebbe in pericolo di vita. Gli altri tre feriti sono rimasti contusi.
Anche altri automobilisti sono stati investiti dall’onda d’urto dello scoppio: sono stati curati dai sanitari del 118 e fortunatamente le loro condizioni non destano preoccupazioni.
Sono in corso indagini e una perizia sull’impianto e sulla Golf saltata in aria come una bomba, è stato aperto un fascicolo dalla Procura. I Carabinieri stanno indagando per capire se l’esplosione sia stata causata dalla pompa del distributore difettosa che avrebbe riempito troppo il serbatoio di gas o dalla bombola dell’auto.
Per eseguire gli accertamenti sarà necessario mettere sotto sequestro l’intero impianto.
Che ne pensate? A voi i commenti!