L’aereo di Yevgeny Prigozhin è precipitato in Russia. Ipotesi di esplosione a bordo. Il Pentagono non conferma la sua morte. Indagini in corso tra misteri e teorie.
Un’esplosione a bordo potrebbe aver causato la caduta dell’aereo su cui viaggiava Yevgeny Prigozhin, avvenuta ieri nella regione di Tver in Russia. Questa è l’ipotesi riportata dal New York Times, che cita fonti sia americane che europee, le quali hanno preferito mantenere l’anonimato.
“La detonazione potrebbe essere stata innescata da un ordigno esplosivo posizionato all’interno dell’aereo, ma ci sono anche altre teorie in considerazione, tra cui quella del carburante adulterato”, hanno condiviso le fonti. Questi funzionari suggeriscono che l’ordine di distruggere l’aereo potrebbe essere venuto direttamente dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di eliminare Prigozhin. Nel frattempo, il Pentagono ha esposto la sua posizione sull’incidente.
Una prima analisi da parte del Dipartimento della Difesa americano suggerisce che Yevgeny Prigozhin “sia presumibilmente deceduto”, come comunicato dal portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder, durante una conferenza stampa.
Tuttavia, Ryder non ha condiviso ulteriori dettagli su ciò che ha portato a tale conclusione, ma ha sottolineato che non ci sono prove che l’aereo sia stato abbattuto da un missile. Precedentemente, il capo degli Stati Maggiori Riuniti, il generale Mark Milley, aveva dichiarato che sarebbe necessario del tempo per confermare con certezza la morte del fondatore della Wagner. Secondo le informazioni preliminari dell’intelligence americana, la causa dell’incidente potrebbe essere stato un dispositivo esplosivo nascosto a bordo dell’aereo. Ci sono anche voci che suggeriscono che l’ordigno potrebbe essere stato nascosto all’interno di un contenitore di vino.
La tragica caduta dell’aereo su cui viaggiava Yevgeny Prigozhin rimane avvolta nel mistero. Mentre le teorie emergono, comprese quelle di un possibile sabotaggio e dell’uso di ordigni esplosivi, l’attenzione internazionale è rivolta alle indagini in corso. L’ipotesi che possa esserci stata una manovra politica dietro l’incidente rafforza la necessità di una comprensione chiara e trasparente degli eventi. Con il Pentagono che non conferma pienamente la morte di Prigozhin e le fonti che suggeriscono varie cause dello schianto, solo il tempo e un’indagine approfondita riveleranno la verità su questa tragedia.