• Ven. Nov 22nd, 2024

Bonus Busta Paga 2023: Ecco Chi Avrà Lo Stipendio Più Alto!

Bonus busta paga 2023: per molti lavoratori sono previsti dei bonus che andranno ad incrementare lo stipendio. Ecco quali sono e chi li riceverà…

 

Per il 2023 sono previsti tanti bonus ed esenzioni sulla busta paga. In questo modo i dipendenti italiani avranno uno stipendio più alto, anche se ovviamente questo non vale per tutti. In arrivo quest’anno sono previsti dei bonus in busta paga che riguardano tutti i dipendenti pubblici, ed altri che invece hanno a che fare soltanto con situazioni specifiche.

Bonus busta paga 2023: gli sgravi fiscali previsti per i lavoratori!

Nel corso del 2023 sono previsti diversi bonus che i dipendenti potranno trovare in busta paga nel corso del tempo. È importante conoscerli per capire chi avrà uno stipendio più ricco per questo nuovo anno, e che cosa aspettarsi nello specifico. Una delle novità ha a che fare con lo sgravio, infatti è stata ridotta la quota di contributi a carico del dipendente. Per chi ha delle buste paga di importo lordo non superiore a 2600 euro, lo sgravio in questione sarà del 2%. Altro discorso invece per chi riceve uno stipendio più basso, perché chi riceve meno di 1900 euro avrà uno sgravio del 3%. Anche se quindi lo stipendio lordo è destinato ad essere uguale, quello netto che entra nelle tasche del dipendente sarà invece più alto. Questo perché ci saranno meno contributi da versare. Inoltre, a questo punto, bisogna considerare anche la riforma Irpef che potrebbe subire delle modifiche importanti nel corso dei mesi. È già stato annunciato che attorno all’estate potrebbero esserci cambiamenti e novità. La revisione delle aliquote Irpef porterebbe ad una diminuzione del cuneo fiscale e a dei vantaggi economici per i dipendenti. Quindi, ci sono ancora sgravi e vantaggi da stabilire di cui probabilmente si verrà a conoscenza nel corso dell’anno.

Bonus busta paga 2023: incremento dello stipendio per i dipendenti pubblici!

Un’altra notizia positiva per coloro che appartengono alla categoria dei dipendenti pubblici è un bonus che si troverà in busta paga, con un relativo aumento dello stipendio. È previsto un incremento pari a 1,5% dello stipendio tabellare. Di conseguenza chi guadagna attorno ai 2000 euro al mese, avrà un bonus pari a 30 euro. Bisogna però considerare che si tratta di 30 euro lordi, quindi soggetti ad un’altra tassazione. Questo incremento è stato riconosciuto in attesa del rinnovo di contratto per il triennio 2022-2024. Altre novità invece per i dipendenti che riguardano il settore commercio. È prevista un’indennità una tantum, la cui cifra avrà a che fare con il livello di inquadramento, da cui dipenderà. Il totale dovrebbe comunque aggirarsi intorno ai 350 euro, con un primo versamento di 200 euro nello stipendio di gennaio ed uno successivo di 150 per il mese di marzo. A partire dal mese di aprile 2023, ci sarà invece un aumento di 30 euro. Dal prossimo anno, invece, scatteranno ulteriori aumenti previsti invece dal rinnovo di contratto. Questo rinnovo dovrà esserci anche per tanti altri lavoratori, nel corso del prossimo anno e dei prossimi mesi. Voi che cosa ne pensate? Sapevate di questi bonus previsti per la busta paga e rientrate nelle categorie che dovranno riceverne oppure no? A voi i commenti!