• Ven. Nov 22nd, 2024

Attenzione Al Tastasale: Ritirati Lotti Per Rischio Contaminazione!

Tastasale: sono stati ritirati dal commercio due lotti di tastasale per il rischio di contaminazione da salmonella, come è stato annunciato dal Ministero della Salute con una nota…

 

Come spesso succede, alcuni prodotti alimentari e lotti vengono richiamati a causa della presenza di contaminazioni di vario genere. E’ la stessa cosa successa con un tastasale nelle ultime ore, come ha fatto sapere il Ministero della Salute. Ovviamente i prodotti contaminati sono stati fin da subito ritirati dal commercio, ma bisogna prestare attenzione al numero di lotto per coloro che li hanno ancora in casa.

Tastasale: il ritiro dal commercio per la presenza di salmonella!

Due lotti di tastasale sono stati ritirati dal commercio, come ha informato il Ministero della Salute. Quasi quotidianamente vengono diramati gli avvisi in merito ai prodotti alimentari, e non solo, che vengono tolti dalla vendita per via di contaminazioni o per i rischi per la salute. In questo caso, a far preoccupare è stata la presenza di salmonella all’interno dei due lotti richiamati. I due lotti in questione sono di tastasale a marchio Il Pronto da Cuocere, e si trovavano in vendita in confezioni da 500 grammi, ossia due da 250. Il tastasale veniva prodotto dall’Aspiag Service Srl nello stabilimento di strada Rovigana 58, a Monselice, in provincia di Padova. Ovviamente l’invito ai consumatori è stato quello, come sempre, di restituire il prodotto presso il supermercato in cui lo si è acquistato, qualora lo si trovasse ancora in casa. La cosa sembra essere solo a scopo precauzionale visto che i livelli di salmonella non dovrebbero essere particolarmente alti, ma in ogni caso il prodotto non va assolutamente consumato.

Tastasale: i lotti da evitare e cosa sapere!

Come annunciato dal Ministero della Salute e dall’azienda produttrice, i lotti a cui prestare attenzione, perché sono risultati contaminati dalla presenza di salmonella, sono quelli con i numeri L6125220077 e L6125240077. Le date di scadenza invece sono 16/01/2023 e 18/01/2023. Il prodotto, come sempre, può essere restituito al supermercato entro i tempi della data di scadenza. Probabilmente l’azienda poi darà conto degli ulteriori sviluppi, anche perché non sono stati tolti dal mercato tutti i tastasale, ma solo questi lotti. In tutta probabilità gli altri possono essere regolarmente consumati ma dovrebbero arrivare notizie anche in questo senso. La salmonella, il batterio presente nei tastasale, è responsabile della maggioranza delle infezioni gastrointestinali che colpiscono l’uomo, proprio perché molto spesso si contrae attraverso l’assunzione di cibi contaminati. I sintomi sono proprio di tipo gastrointestinale, come vomito, diarrea, ma anche febbre e dolori addominali. Può essere potenzialmente pericolosa proprio per via del vomito e della diarrea che fanno correre ai pazienti il rischio di disidratazione. La serietà può essere differente a seconda dei casi e naturalmente esistono delle categorie più esposte, come per esempio gli anziani. In alcuni casi si rende necessario il ricovero. Anche per questo è giusto fare attenzione ai richiami e rispettarli nel caso ci sia il dubbio o la certezza di una contaminazione. Voi che cosa ne pensate? Conoscevate il tastasale del marchio in questione e l’avevate mai consumato in precedenza oppure no? A voi i commenti!