Il mondo del cinema dice addio a Gina Lollobrigida. L’attrice è spirata a 95 anni dopo una lunga carriera durata oltre 50 anni. La scomparsa di Lollo è stata data dai familiari che hanno chiesto il massimo rispetto.
È morta Gina Lollobrigida, grande protagonista del cinema italiano. Aveva 95 anni ed era nata a Subiaco il 4 luglio 1927. La famiglia ha dato l’annuncio della sua scomparsa con profondo dolore, chiedendo rispetto da parte dei media in questo momento di grande tristezza. Anche Sophia Loren, tra i primi a commentare la notizia, è rimasta profondamente scossa e addolorata.
Gina Lollobrigida, soprannominata “Lollo”, è stata una delle attrici più importanti della sua generazione, insieme alla “rivale” Sophia Loren ha contribuito a creare l’immagine della diva italiana che da sex symbol si è saputa trasformare in star internazionale.
La sua carriera è durata oltre cinquant’anni, iniziata come fotomodella e comparsa al cinema, coronata da numerosi riconoscimenti, tra cui un Golden Globe per il film Torna a settembre con Rock Hudson, sette David di Donatello e due Nastri d’argento. Nel ’99 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Nel 2016 un David speciale alla carriera le è stato consegnato dal Presidente Mattarella. Nel 2018 la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles.
Luigia Lollobrigida era nata a Subiaco in una famiglia di produttori di mobili che durante la guerra perse tutti i suoi beni. Si iscrisse all’Istituto di Belle Arti e per mantenersi gli studi cominciò a girare per i locali disegnando caricature col carboncino e posando per alcuni fotoromanzi con lo pseudonimo di Diana Loris. Nel 1947 al concorso di Miss Italia si classificò terza, dopo Lucia Bosè e Gianna Maria Canale.
Nel frattempo, più per necessità che per reale interesse, aveva già iniziato la carriera cinematografica, come comparsa e controfigura, e successivamente in piccoli ruoli di contorno nei popolari film operistici dell’immediato dopoguerra. Nel 1949 sposò il medico sloveno Milko Skofic, e nel 1957 nasce il primo figlio Milko jr. Nel 1950 volò sola verso Hollywood accettando un invito del miliardario Howard Hughes, ma tornò a Roma scoprendo che stava per essere chiusa in una gabbia dorata.