Roberto Saviano ha parlato degli argomenti che avrebbe trattato negli episodi della nuova edizione di Insider. Lo ha fatto in un video per Fanpage.it, spiegando il motivo per cui i vertici Rai avrebbero eliminato il programma dai palinsesti. Ecco cos’ha detto.
Il video di Roberto Saviano: lo scrittore svela i contenuti che non andranno in onda
Nel video, Saviano ha raccontato le quattro puntate già registrate riassumendone i contenuti e svelando i nomi dei protagonisti. Il noto scrittore ha così dichiarato che la seconda stagione di Insider non andrà mai in onda, perché cancellata dai palinsesti senza un motivo preciso. In seguito ha deciso di raccontare il caso che avrebbe narrato nel primo appuntamento, ovvero quello di Don Peppe Diana, il sacerdote antimafia ucciso a Casal Principe.
Il primo episodio di Insider includeva le interviste a Marisa Diana, sorella della vittima e dell’amico di Don Peppe, Renato Natale, sindaco del paese. Intervistato anche Augusto Di Meo, presente al momento dell’omicidio. L’assassino, giunto in chiesa, avrebbe chiesto chi fosse Don Peppe per poi ucciderlo, risparmiando Di Meo, sicuro che non avrebbe parlato.
Nella seconda puntata, invece, Saviano raccoglieva la testimonianza del pentito Antonino Patti, che avrebbe raccontato la storia di una vita dedicata all’organizzazione, ripercorrendo dettagliatamente ogni particolare, per esempio l’iniziazione degli uomini d’onore. I protagonisti della terza puntata sarebbero stati Rosaria Capacchione ed Enzo Palmesano. La prima è una cronista giudiziaria costretta a vivere sotto scorta dopo essere stata minacciata per le sue inchieste sul Clan dei Casalesi. Il secondo è il giornalista licenziato da Il Corriere di Caserta per volontà del boss Vincenzo Lubrano. Nell’ultima puntata, Saviano avrebbe lasciato spazio alla collaboratrice di giustizia Rosa Di Fiore.
Insider, cancellati gli episodi della nuova stagione: ecco la motivazione
Sembrava tutto pronto per la seconda stagione di Insider, il programma condotto da Roberto Saviano su Rai 3. I nuovi episodi erano stati registrati in accordo con la RAI, ma improvvisamente il progetto è stato cancellato dai palinsesti della rete pubblica. Una scelta improvvisa che lo stesso Roberto Saviano non ha saputo spiegare. Lo scrittore ha però precisato che l’unica motivazione potesse dipendere dall’avvento della nuova amministrazione.
Il programma era già stato confermato e sarebbe andato in onda nel mese di Novembre su Rai 3. L’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, ha però deciso di estromettere la trasmissione dai palinsesti. La decisione sarebbe arrivata dopo un evento risalente a qualche giorno prima. Roberto Saviano avrebbe definito Matteo Salvini “Ministro della malavita”, ma non solo. Precedentemente lo scrittore avrebbe dato della “bastarda” alla Premier Giorgia Meloni. Sembrerebbe, infatti, che Saviano non sia nuovo a questo genere di attributi nei confronti di politici lontani dai suoi canoni di pensiero.
Molto probabilmente il suo linguaggio è stato giudicato poco conciliabile con l’aspetto etico della Tv pubblica. Secondo quanto dichiarato da Roberto Sergio a Il Messaggero, la scelta sarebbe stata puramente aziendale e non avrebbe niente a che fare con la politica. Il caso di Roberto Saviano non sarebbe dunque legato a una fattore politico, ma piuttosto a un linguaggio inaccettabile.
Questa decisione ha comportato, tra l’altro, una notevole perdita per la Tv di Stato, visto che le quattro nuove puntate di Insider erano già state registrate. I vertici Rai, alla fine, hanno fatto prevalere la ragione etica. Voi siete d’accordo con la loro scelta?