• Dom. Set 8th, 2024

Putin Sul Nucleare: C’Entra Anche L’Italia!

Putin ha fatto recentemente delle dichiarazioni sconvolgenti parlando di nucleare, e ha fatto il nome anche dell’Italia e del suo Governo. Ecco che cosa ha detto!

 

Vladimir Putin ha recentemente rilasciato dichiarazioni importanti alle maggiori agenzie di stampa internazionali, inclusa l’Ansa, affrontando temi rilevanti sia sulla guerra in Ucraina che sulle elezioni presidenziali statunitensi. Ha affermato che l’Italia mantiene una posizione più moderata rispetto ad altri paesi europei, sottolineando l’assenza di una “russofobia da cavernicoli”. Ha espresso la speranza di ristabilire le relazioni con l’Italia più rapidamente rispetto ad altri paesi, una volta che la situazione in Ucraina si sarà stabilizzata.

Putin ha anche commentato sulle elezioni statunitensi, affermando che alla Russia non importa chi vincerà. Ha negato di avere una relazione speciale con Donald Trump, ma ha descritto la sua situazione legale come una “persecuzione giudiziaria”. Riguardo a Joe Biden, lo ha definito un politico prevedibile della vecchia scuola. Ha sostenuto che gli Stati Uniti non combattono per l’Ucraina, ma per mantenere la propria leadership mondiale, cercando di impedire alla Russia di prevalere.

L’invasione dell’Ucraina, secondo Putin, sta causando pesanti perdite per Kiev, con una presunta perdita di 50.000 soldati al mese, mentre le perdite russe sarebbero notevolmente inferiori. Ha inoltre fornito numeri sui prigionieri di guerra, con 1.348 russi in mani ucraine e 6.465 ucraini in mani russe.

Putin ha definito la consegna di armi occidentali all’Ucraina come un “passo molto pericoloso” e ha minacciato ritorsioni se queste armi venissero utilizzate contro la Russia. Ha indicato che Mosca potrebbe rispondere attaccando siti nei paesi NATO che forniscono armi a Kiev, provocando “problemi molto seri”.

Riguardo all’uso delle armi nucleari, Putin ha ribadito che la dottrina nucleare russa prevede l’uso di tutti i mezzi disponibili per rispondere a minacce alla sovranità e all’integrità territoriale della Russia. Ha accusato l’Occidente di ignorare l’inizio della guerra in Ucraina, che, secondo lui, risale a un colpo di stato incostituzionale.

Nonostante le sanzioni occidentali, Putin ha sostenuto che la Russia sta superando i problemi causati, in particolare nei settori delle alte tecnologie, dell’intelligenza artificiale e della microelettronica. Ha assicurato che Gazprom sopravviverà al rifiuto dell’Europa di ricevere gas russo, evidenziando che il gas continua ad arrivare in Europa attraverso l’Ucraina e il TurkStream.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!