• Ven. Nov 22nd, 2024

Politica, Nuovo Sondaggio: Ecco Chi Preferiscono I Giovani!

Nuovo sondaggio volto ad individuare chi votano i giovani italiani con un’età compresa fra i 18 e i 30 anni. Ecco quali sono le preferenze della nuova generazione.

 

Il voto in Italia: ecco le preferenze dei giovani

I giovani sono sicuramente il motore di ogni società, anche se non sempre vengono riservate loro le opportunità che meriterebbero. Proprio per questo si è deciso di focalizzarsi sulla loro posizione per quanto riguarda le preferenze di voto. Del resto saranno i giovani a guidare l’Italia un domani ed è per questo che è importante conoscere il loro punto di vista fin da ora.

Per cercare di ottenere una risposta precisa è stato indetto un sondaggio rinominato Quorum/Youtrend organizzato da parte di Sky TG 24. Diversi ragazzi con un’età compresa fra i 18 e i 30 anni sono stati intervistati al fine di chiedere loro quali partiti voterebbero. Secondo i primi risultati raccolti, le preferenze si orienterebbero verso il Centrodestra, la fazione politica che, in questo momento, sembra raccogliere un più alto numero di preferenze.

La stessa cosa, invece, non si può dire per i partiti di Sinistra, in quanto questi vengono spesso rifiutati dai giovani. Se invece scendiamo nei dettagli, Fratelli d’Italia si conferma al primo posto, arrivando ad ottenere quasi il 30% delle preferenze totali. Molto gradito anche il Movimento 5 stelle. Il Partito Democratico e tutte le altre coalizioni politiche hanno ottenuto risultati sotto la media.

La reazione di Elly Schlein

Ovviamente tutto questo è andato contro quanto espresso dalla famosissima Elly Schlein. Pare infatti che la donna abbia riposto troppa fiducia nei giovani i quali, invece, a loro volta avrebbero bocciato la rappresentante del Partito Democratico. Sicuramente questa è stata una forte battuta d’arresto per la politica che ha sempre dichiarato come l’Italia, per ripartire, debba affondare le proprie radici nei giovani.

Al tempo stesso neanche la fazione dei Verdi riesce ad ottenere i risultati sperati nonostante i suoi programmi siano volti a tutelare l’ambiente e a premiare i giovani che vogliono fare il loro ingresso sulla scena politica. Alla fine della classifica troviamo poi i partiti Azione, Italia Viva e Noi moderati che, per l’appunto, guadagnano pochissime preferenze. Da considerare come tanti giovani abbiano deciso di non esprimere la propria opinione astenendosi dal sondaggio.

Le preferenze raccolte hanno comunque testimoniato come il Centrodestra sia la fazione che i giovani preferiscono rispetto a tutte le altre e tutto questo a discapito del Centrosinistra, che non riesce a raggiungere questi numeri nemmeno attraverso una coalizione tra i vari partiti. L’operato della Schlein non riesce ad essere riconosciuto come la donna vorrebbe e, probabilmente, nemmeno i giovani sono pronti ad investire troppo sulle sue parole.

Presumibilmente il Centrosinistra dovrà rivedere le proprie ideologie al fine di riscuotere un maggior consenso tra i giovani in quanto, al momento, il primato continua a rimanere nelle mani del Centrodestra. Sicuramente non si tratta di nulla di certo. Tutti sono liberi di cambiare idea in qualsiasi momento, ma avere un’opinione generica su quello che pensa la gente è sempre fondamentale per fini più grandi.

I giovani sono più proiettati verso le ideologie di Centrodestra oppure la Sinistra può ancora ribaltare la situazione e cercare di sfoderare carte migliori rispetto a quanto fatto finora? A voi i commenti!