Un’inaspettata novità sta per essere promossa da Poste Italiane. Scopriamo insieme tutto quello che riguarda la concessione del passaporto e della carta d’identità in quelli che saranno i prossimi mesi.
Nuova concessione da Poste Italiane: rilascio del passaporto grazie ad un nuovo progetto
Poste Italiane è sulla cresta dell’onda in quanto sono davvero moltissime le novità che andranno a presentarsi nei prossimi mesi e nel nuovo anno. Questo perché sono in corso molti progetti volti a normalizzare procedure e iter burocratici che, altrimenti, risultano essere troppo lunghi e impegnativi da gestire.
Tra questi è impossibile non citare il progetto Polis, noto anche come casa dei servizi di cittadinanza digitale. L’obiettivo di questa procedura è volto a supportare i piccoli centri italiani che spesso vengono abbandonati e non sono tutelati da tutte le dinamiche tecnologiche che, invece, rendono la società un luogo sicuro e ricco di servizi.
Proprio per questo motivo tutti i cittadini che vivono all’interno dei piccoli Comuni potranno recarsi presso gli uffici postali e ritirare il passaporto. Giuseppe Lasco, condirettore generale di Poste Italiane, ha quindi fatto sapere che è in corso una trattativa fra le poste e l’INPS. Da tempo, infatti, l’Ente Nazionale della Previdenza Sociale ha autorizzato Poste Italiane a rilasciare certificati giudiziari e anagrafici proprio per tutelare i cittadini delle piccole città. A partire da Dicembre, invece, sarà possibile ritirare anche il passaporto, facilitando di molto la situazione di chi non può abbandonare il Paese o non ha i mezzi per farlo.
Grande aiuto per i piccoli Paesi: sarà possibile ritirare la carta d’identità alla Posta
Il passaporto è un documento fondamentale all’estero, motivo per cui chiunque volesse intraprendere un viaggio ne deve essere sempre provvisto. Purtroppo però la richiesta di tale documento deve essere presentata per tempo, in quanto sono necessarie diverse settimane per adempiere alle diverse procedure e rispettare i passaggi utili per poterlo ottenere. Bisogna poi rivolgersi agli enti dedicati e non sempre questo è possibile, soprattutto all’interno delle piccole realtà.
Proprio per questo lo Stato e l’INPS hanno deciso di andare incontro a questi cittadini, offrendo loro la possibilità di richiedere e ritirare il passaporto rivolgendosi a Poste Italiane. Se questo sarà possibile a partire dal mese di Dicembre, grandi novità si presenteranno anche nei primi mesi del prossimo anno.
Secondo le ultime indiscrezioni infatti, Poste Italiane sarà adibita a rilasciare anche le carte di identità elettroniche proprio a partire da Febbraio 2024, anche se non c’è una data certa al momento. La stessa soluzione verrà offerta per molti altri servizi che, attualmente, dipendono esclusivamente dall’Agenzia delle Entrate. Un grande passo in avanti per tutti coloro che necessitano di questi documenti e che, per un motivo o per l’altro, non riescono a procurarseli in tempi brevi. Eravate a conoscenza di questa grande novità? A voi i commenti!