• Ven. Nov 22nd, 2024

Multe, Trucco Della Foglia Sulla Targa: Come Funziona, Perché E’ Sempre Più Diffuso!

Lo conoscono in pochi, ma il trucco della foglia sulla targa per evitare multe, prende sempre più piede e si sta diffondendo in tutto il mondo.

 

Trucco della foglia sulla targa: un salvavita per gli automobilisti distratti

Il trucco della foglia sulla targa potrebbe sembrare banale eppure funziona da salvavita per gli automobilisti distratti o che non sempre rispettano le regole del Codice della Strada.

Non si tratta di un metodo lecito, è perseguibile per legge. Se, da una parte, permette di evitare multe salate, dall’altra, può far correre dei rischi se qualcosa dovesse andare storto.

Soprattutto in estate, quando il traffico aumenta, gli automobilisti si inventano di tutto pur di trasgredire alle regole senza rischiare sanzioni pesanti.

Ad esempio, c’è chi finge di lasciare per distrazione l’asciugamano che pende dal portabagagli. Con questa mossa va a coprire la targa per ‘proteggersi’ da autovelox e tutor. Si riesce, così, ad attraversare le zone a traffico limitato senza rischiare sanzioni. Con i posti di blocco le conseguenze sono pessime anche con la migliore delle scuse.

C’è anche chi utilizza una foglia magnetica finta per coprire lettere o numeri di targa. Una sola foglia può rendere la targa irriconoscibile: permette di non rilevare facilmente numeri e lettere.

Come funziona il trucco con la foglia per eludere gli autovelox

Il trucco della foglia sulla targa è un sistema che funziona perfettamente in presenza di tutor e autovelox. Con i posti di blocco si potrebbe rischiare più di quanto s’immagini.

E’ sufficiente disporre di un sistema automatico da attivare all’interno dell’auto con un piccolo telecomando per far cadere la foglia in qualsiasi momento, nel giro di pochi secondi. Nonostante l’uso della foglia, nei casi più sfortunati, l’autovelox potrebbe rilevare il modello e parte della targa dell’auto. In tal caso, il dispositivo consentirebbe di risalire al proprietario con tanto di invio della multa a casa.

E’ importante sapere che coprire, occultare e modificare la targa con elastici o spray è un reato. L’ha ribadito la Cassazione in una sentenza del 2018.

Per legge, le targhe non devono essere modificate nella forma e nella loro interezza. Non devono essere alterate e vanno mantenute in perfette condizioni.

Indipendentemente dal motivo, chi modifica una targa rischia perfino di macchiare la fedina penale.

Che ne pensate del trucco della foglia sulla targa? A voi i commenti!