• Ven. Nov 22nd, 2024

Gaza Sotto Assedio, La Situazione Si Aggrava: Violazione Del Diritto Internazionale In Israele!

Si aggrava il conflitto in Israele. Gaza è sotto assedio, Hamas ha violato il diritto internazionale.  Cosa intendono fare l’Onu e l’Oms?

 

Gaza sotto assedio, interviene l’Onu: Hamas ha violato il diritto internazionale

Hamas ha posto sotto assedio Gaza mettendo in pericolo la vita dei civili e privandoli dei beni essenziali per la sopravvivenza. Tutto questo viola il diritto internazionale, l’ha sottolineato Volker Turk, capo delle Nazioni Unite per i diritti umani. E’ vietato dal diritto internazionale l’assedio totale di Israele alla Striscia di Gaza

Dall’inizio dell’attacco da parte delle milizie terroristiche di Hamas contro Israele, si contano oltre 187.500 sfollati all’interno della Striscia di Gaza. Il numero di sfollati è destinato ad aumentare. L’ha comunicato l’Ocha, l’Ufficio di coordinamento degli affari umanitari che fa capo all’Onu.

Durante una conferenza stampa di Ginevra, Jens Laerke, portavoce dell’Ocha, ha fatto sapere che gran parte degli sfollati si rifugia nelle scuole dell’UNrwa.

Oms: aprire corridoi umanitari per forniture mediche fondamentali

Tarik Jasarevic, portavoce dell’Oms, ha parlato dell’urgenza di aiuti umanitari. Ha dichiarato che è necessario un corridoio umanitario per mettere in salvo le persone con forniture mediche fondamentali.

L’Organizzazione mondiale della salute ha chiesto di aprire corridoi umanitari dentro e fuori la Striscia di Gaza, posta sotto assedio totale da parte di Israele. Chiede la fine della violenza.

Carri armati di Tel Aviv diretti verso il confine con Gaza

Il primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha riferito al presidente degli Stati Uniti Joe Biden che è necessario entrare a Gaza.

Le immagini di mezzi militari israeliani diretti verso la zona calda del conflitto stanno circolando sui social.

Si sta pianificando un’imminente operazione di terra dopodiché si passerà a quella aerea ed al lancio di razzi.

Biden ha dichiarato che Israele ha il dovere di rispondere. L’attacco di Hamas ha dimostrato una ferocia mai vista dalla Shoah. Le vittime israeliane sono più di 1.200 (800 solo nella Striscia), gli ostaggi 200. Sono stati decapitati bambini in un kibbutz ed è stato colpito un porto.

Gaza sarà rasa al suolo: la promessa dell’esercito israeliano

Gaza si è ridotta ad una città fantasma. Si vaga tra edifici ridotti in cenere e cumuli di macerie, tra distruzione e morte. Fuggire è impossibile, è assedio totale, i civili sono costretti a restare in trappola senza cibo, corrente e acqua. A causa dell’esaurimento del carburante, la centrale elettrica smetterà presto di funzionare. Anche la fornitura di gas e acqua verrà interrotta.

Hamas controlla la Striscia e l’esercito israeliano ha promesso che Gaza sarà rasa al suolo.

Medici Senza Frontiere: la situazione drammatica negli ospedali di Gaza

Medici Senza Frontiere ha informato sulla situazione degli ospedali a Gaza. E’ drammatica, come è facile intuire. Gli ospedali sono sopraffatti, c’è carenza di forniture mediche, farmaci ed elettricità. Sotto il bombardamento israeliano, si diffonde inesorabile una crisi umanitaria.

Il direttore esecutivo di Medici Senza Frontiere USA, Avril Benoît, ha riferito che il carburante sta per esaurirsi in alcuni ospedali. A Gaza City una clinica di Medici Senza Frontiere è stata danneggiata a seguito di un’esplosione, pur essendo ancora operativa. Durante gli attacchi, sono stati uccisi un’infermiera e l’autista di un’ambulanza. Tante le persone ferite a Gaza, in gran parte bambini ed anziani. L’ha riferito il ministero della Sanità della Striscia.

Che ne pensate del conflitto israelo-palestinese? A voi i commenti!