La Corte di Cassazione ha emanato una nuova sentenza che potrebbe semplificare la vita di tutte quelle coppie che decidono di separarsi e divorziare. Ecco in che cosa consiste il divorzio facile.
La sentenza della Corte di Cassazione: arriva il divorzio facile
Molto spesso tutto ciò che disciplina e sancisce la fine di un rapporto coniugale non è così semplice come appare. Proprio per questo la Corte di Cassazione ha deciso di pronunciarsi a tal proposito. Secondo le ultime dichiarazioni, non ci saranno più molte differenze tra separazione e divorzio in quanto l’obiettivo è quello di ridurre le tempistiche di questo iter burocratico piuttosto lungo.
Chi vuole divorziare potrà farlo senza perdere troppo tempo, quasi in maniera immediata. La proposta è stata avanzata dall’ex Ministro della Giustizia Marta Cartabia, la quale ha voluto apportare dei drastici cambiamenti alla procedura in vigore. Separazione e divorzio non richiederanno più procedure distinte e diverse e non sarà quindi necessario pagare due atti e due contributi come accadeva fino a poco tempo fa.
L’obiettivo è quello di annientare ogni forma di anomalia emersa durante i procedimenti, in modo da ottenere un unico risultato di facile interpretazione per tutti. Questa tesi è stata sostenuta da diversi tribunali, tra qui quello di Treviso. Questo ha dichiarato come una coppia abbia ottenuto il riconoscimento in merito alla possibilità di presentare una domanda congiunta volta a sciogliere anche i vincoli matrimoniali. Prima tutto questo poteva essere autorizzato tramite delle richieste preventive che non sempre venivano accettate. Ecco perché questa nuova riforma prende il nome di divorzio facile.
Divorzio facile: che cosa cambia rispetto al passato?
Ovviamente la Corte di Cassazione ha spiegato per filo e per segno il suo intento, in modo da ridurre incomprensioni e annientare ogni tipo di disparità su tutto il territorio italiano. E’ molto comodo pensare che, da questo momento in poi, sarà possibile effettuare tale richiesta in un’unica volta mediante l’emanazione di un unico atto firmato dal Tribunale. La prima sentenza ad essere emessa sarà quella di separazione, alla quale seguirà, dopo un tempo massimo di 120 giorni, anche quella di divorzio.
I tempi si snelliranno, così come tutti gli iter e le procedure burocratiche che devono essere portati a termine per rendere effettivo il nuovo stato civile del cittadino richiedente. In questo modo tutto sarà più facile e saranno anche molto più economiche tutte le spese da sostenere per ottenere l’atto formale emesso dal Tribunale di competenza. Una vera e propria vittoria che sicuramente faciliterà moltissimo la vita degli italiani.
Come per ogni cosa, la messa in atto di questa nuova procedura sarà graduale, ma nel giro di poco tempo diventerà una certezza per ogni città della bellissima penisola italiana. E voi che cosa ne pensate? Siete favorevoli all’introduzione di questa nuova ordinanza volta a semplificare le cose in termini di separazione e di divorzio? A voi i commenti!