Stefano Andreotti risponde alle gravi accuse di Rita Dalla Chiesa. Ecco che cosa è accaduto!
Stefano Andreotti, figlio dell’ex leader politico Giulio Andreotti, ha deciso di rispondere alle recenti dichiarazioni di Rita Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato dalla mafia a Palermo nel 1982. Le parole della Dalla Chiesa, che fanno riferimento a possibili implicazioni politiche dietro la morte del padre, hanno spinto Stefano a intervenire pubblicamente.
Nonostante Stefano abbia riconosciuto che ci sarebbero gli estremi per una querela, ha dichiarato di non voler intraprendere azioni legali contro Rita. Infatti, ha ribadito che suo padre, Giulio Andreotti, giurò di non essere mai stato coinvolto nell’omicidio del generale, né di aver avuto legami con la mafia. Stefano sottolinea che questa non è la prima volta che il nome del padre viene collegato a tali eventi, una narrazione che, a suo dire, continua nonostante l’assoluzione definitiva sia stata confermata in più tribunali.
Nonostante le insinuazioni, Stefano Andreotti ha deciso di non querelare Rita Dalla Chiesa, richiamandosi alla tradizione del padre che, in situazioni simili, evitava le vie legali. Secondo Stefano, Giulio Andreotti non ha mai fatto ricorso a denunce per difendersi dalle accuse mosse contro di lui. La scelta di non procedere in tribunale sembra quindi una continuità con lo stile del padre, anche se Stefano ha ammesso che avrebbe tutti i presupposti per farlo.
Secondo quanto riportato da Stefano Andreotti, la famiglia Dalla Chiesa avrebbe sempre faticato ad accettare l’assoluzione di suo padre, motivo per cui continuano a emergere insinuazioni sul suo coinvolgimento. Tuttavia, Giulio Andreotti, nella sua difesa, ha sempre ribadito di aver combattuto la mafia, non di avervi collaborato.
Nel suo intervento, Stefano ha anche voluto fare chiarezza sui rapporti tra Giulio Andreotti e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Secondo lui, suo padre sconsigliò al generale di assumere l’incarico di prefetto a Palermo, suggerendogli di richiedere maggiori poteri per coordinare la lotta non solo contro la mafia siciliana, ma anche contro altre organizzazioni criminali del sud Italia, come la ‘ndrangheta e la camorra.
Infine, Stefano ha voluto ricordare un episodio molto discusso: l’assenza di suo padre ai funerali del generale Dalla Chiesa. Su questo punto, ha definito infelice una battuta pronunciata da Giulio Andreotti: “Preferisco i battesimi ai funerali”. Un’affermazione che, purtroppo, ha lasciato un segno negativo e che ancora oggi viene ricordata con amarezza.
Stefano Andreotti ha risposto con fermezza alle accuse di Rita Dalla Chiesa, scegliendo però di non proseguire per vie legali. Ha ribadito la completa estraneità del padre ai fatti e ha voluto sottolineare il rispetto che Giulio Andreotti avrebbe sempre avuto per la famiglia Dalla Chiesa, anche in momenti così delicati. Che opinione hai di questa vicenda? Lascia un commento per condividere il tuo pensiero.